Reggae e Cinema made in jahmaica

Tratto dal “Sunny”

www.rototomsunsplash.it/sunny

Il documentario “ Made In Jamaica ” è un interessante e veritiero ritratto di quello che è il movimento reggae odierno in Jamaica e di come questo stile di musica e di vita sono conosciuti in tutto il mondo. In questa pellicola ci sono delle performances live da parte dei migliori artisti reggae giovani e non; “ Made In Jamica “ ci parla di loro, della loro storia da quando sono nati poveri e con poche opportunità nel ghetto fino a quando hanno ottenuto successo grazie alla loro musica.
Il cast di “ Made In Jamaica ” è composto da artisti che hanno scritto e scriveranno la storia del reggae, come Capleton (nella foto), Bunny Wailer, Elephant Man, Toots And The Maytals, Bounty Killer, Gregory Isaacs, Tanya Stephens, Beres Hammond, Lady Saw, Bogle (figura importante della dancehall da poco scomparsa), Vybz Kartel, Joseph Current.
In questo film sono presenti tutti gli argomenti al centro dei testi delle canzoni reggae che ascoltiamo quotidianamente, come: la violenza e i crimini nei ghetti, la storia del colonialismo e della schiavitù subite dagli antenati, la religione Rastafari punto fondamentale di questa cultura , la violenza verso le donne, il loro ruolo nella musica reggae e nel suo sviluppo e soprattutto il messaggio di speranza per una vita migliore che, come ci insegnano, è sempre possibile.
“ Made In Jamaica” è stato prodotto dalla compagnie “ Lawrence Pictures ” e dalla “ Herold & Family “ che si occupano appunto di finanziare e acquistare film che hanno progetti innovativi; il regista è Jerome Laperrousaz che ha cominciato a lavorare in Jamaica 25 anni fa, quando ha girato il film “ Third World- Prisoner in the street “.
Per adesso è disponibile “solamente” una prewiev di circa due minuti da cui si può intuire la qualità del documentario. Per questa presentazione e molte altre informazioni andare sul sito: http//www.madeinjamaicamovie.com
D.M.C