bg clash 2008: I-Trees Champion Sound

Sabato 5 gennaio alle 23.30 il Pacì Paciana va già riempiendosi… Un po’ di attesa per l’arrivo dell’Ammiraglio e alle 00.00 via alle estrazioni per i due gironi eliminatori che saranno il primo atto della serata. Il primo gruppo vedrà I-Trees, Tha Admiral e Mighty Dogs… La tensione sale e alle 00.30, dopo che Capitan Albi ha spiegato le regole e le fasi, si va ad iniziare!

Il primo segmento vede gli I-Trees salire sul palco vestiti da Ghostbusters, con tanto di fucile di ordinanza e zainetto contenitivo per intrappolare i fantasmi dei sound sfidanti… Segmento abbastanza veloce per i nostri, carico di special (ricordo Burro – Badder than them e bellissimo “Alla rovescia” dei Radici nel Cemento?). Grossi forward dalla massive, che nel frattempo era di almeno 400 persone (300 i paganti a quell’ora, in cui si è anche chiusa la cassa – secondo il botteghino). Segue l’Ammiraglio, accompagnato da Tempesta, che sale sul palco fomentatissimo… selezione varia, dalla soca a Spragga Benz con special di Retraz sull’uragano: ” Noo No Nooo non puoi uccidere l’ammiraglio”. L’Ammiraglio è preso bene e canta Po Po poo po su un ritmo di Sly e Robbie. Chiudono il primo girone i Mighty Dogs, il sound di Colognola che riporta al centro la foundation… Bob Marley e Peter Tosh in apertura, bel forward su Bomboclath di Peter Tosh, il sostegno di tutta la massive per il fomentamento prodotto da Tonzjah col microfono in mano in occasione della prima puntina saltata. A chiusura votazione abbastanza tranquilla, che vede passare I-Trees e Mighty Dogs. Big up all’Ammiraglio ed a Tempesta, che hanno fatto divertire e che se forse hanno pagato eccessivamente la rottura di una puntina e il fatto di non avere una massive locale dedicata.

Il secondo girone è di ferro: Apre Quickly Burning in grandissimo spolvero… Chalice Djah indiavolato, un buon Valanga (ugualmente agitato) ed il nostro Irie ai controlli… il loro è stato uno dei miei segmenti preferiti, reggae foundation con remix e tre special davvero belli (mi sembra Mighty Diamonds “Pass the Dubplate”, Cutty Ranks su Shanty Town, bellissimo Alborosie “Why Quickly Burning come to soundclash”). Seguono i Green Gold & Red, seguiti da una Crew allucinante armata di torce e fumoni… Partono dalle Radici con Lady Flowa ai controlli e poi via via, spinti da un Teo in grande forma, si lanciano nel bashment… Sotto il palco C’E’ POGO! Mai visto!!! Chiude il segmento Shanty Sound, in maglia dell’Atletico Limone, suona due regular e sette o otto special (correggetemi e segnalatemi) andando a ballare davanti alla consolle mentre dietro Willy Valanga è in flagging continuo …Chiude la selezione con specifico appena tagliato da Junior Sprea su un brano ancora inedito. Al solito la Shanty Crew è tostissima: trombe, fischietti e coppia di due aste “Shanty Sound Champion Sound” e “Shanty e godo”! Bella votazione, avanti Shanty sicuramente, rivotazione tra QB e GGR che vede premiato il Sound of the ghetto (d’altra parte la GGR massive garantiva forward ad ogni pezzo!).
Entrambi gironi si sono rivelati interessantissimi… buona la formula del 3 + 3 che ha reso tutto dinamico, votazioni abbastanza chiare, tempi rispettati in pieno.Il segmento che mi è piaciuto di più quello di QB, per me il round, a livello di forward, va ad ITrees, che sono stati premiati parecchio dall’entrata scenica (che fa sempre simpatia).

Il secondo segmento è  4 sounds a giro. Partono i GGR, sempre più tosti con bashment tunes e dance hall scatenata sotto il palco.. Seguono i Mighty, che mantengono la linea del primo segmento, e di nuovo aiutatemi perché fatico a ricostruire la selezione… ricordo solo che c’è stato grosso forward per Shanty sound, tanto che mi sembrava avesse preso il round… Chiudono gli Itrees, che vanno avanti saltando, con speech veloci di Al Miky, selezioni brillanti (toni solari ) del Prepio, un buon Baje ai giradischi ed un Leone davvero strafuori (divertentissimo!). Apprezziamo ancora una serie di Remix e Specials: notevole Ill Inspecta infuocato con tanto di pull up devastante (predominant predominant predominant!!! 23 febbraio al Pacì!!!)

Al terzo segmento, da sette minuti, abbiamo I-Trees, Shanty e GGR. Sono le 2.30 ma la gente in sala è ancora tanta e fomentatissima… I primi due Sound vanno di selezioni di pezzoni, di nuovo dubplate  a carrettate. I GGR scommettono tutto sulla dancehall e portano le Gyalz sul palco . L’impressione è di delirio, sopra e sotto.

All’atto della votazione le mani erano parecchie su Shanty e sugli I-Trees, il rumore andava ai GGR, che però non riescono a portarsi a casa un congruo numero di  manine e terminano qui la loro corsa. I processi del dopopartita portano parte della classe arbitrale a fare un po’ di mea culpa: valeva la pena far calare un po’ la tensione con un re-vote o con la divisione della massive in modo da mostrare ai GGR Fans che l’indicazione era corretta. Così non è stato e in platea sono partite contestazioni e cori che hanno un po’ alzato la tensione… va detto che tutto ciò in un clash ci può anche stare, non è che la situazione fosse al limite!

Faccio fatica a dire chi abbia portato a casa il segmento… direi che i voti andavano su Shanty…alcuni tra i suoi dubplates della serata vanno ricordati…  Dawn Penn con intro specifico per il Paci Paciana..bellissimo!! Poi – con dedica ad Irie che da tempo lo voleva sentire – Pressure Ghetto Life!!..Morgan Heritage “Down by the river” davvero emozionante, General Giuly si è commosso… Ancora John Holt – Stealing e Wear you to the ball….  da paura Johnny Osbourne Truths and Rights!!! Alborosie Kingston Town, Anthony B Respect to the Shanty Soundkilla su sweat riddim…Beenie Man Come Again su Wipeout Burro BOOM WHA DIS e Phenomenon I su Golden Hen, Elephant Higher Level e stoppata all’inizio da Capitan Albi – forse perchè il tempo era scaduto – ancor Elephant con Badman a Badman….e poi Capleton TOPPA TING!!!…ancora Glen Washington – Jah Glory…Luciano – Give Praise…Perfect Nuh Badda me.

Tune fi tune finale a 8 pezzi tra I-Trees e Shanty: bellissimo, sarebbe da rifare per registrarlo. Anche in questa occasione si sono aperte le dub box… Non voglio sbagliare e quindi vi chiedo di integrare la serie. Da segnalare per Shanty la splendida counter action con Max Romeo che rifà lo special di Chase The Devil degli I-Trees dando dell’Idiot Sound… Bomboclath! Per I-Trees bellissimo lo specifico di I-Trees con Burro Banton + Errol Dunkley contro Shanty “Bergamo is not a Shanty Town”. Il Capitano, che ha tenuto i conti con grande precisione, ci segnala 3 pareggi, 4 forward per I-Trees ed uno per Shanty. Alla fine delle serie votazione davvero in bilico, difficile da gestire: anche separando le massive gli equilibri sono pari… Panico i GGR fanatics che si uniscono al lato Itrees della vita continuando a fare cori per i GGR! Decidiamo di lasciare la scelta su una tune secca, si va di special per Shanty con Ken Boothe a cui gli Itrees rispondono con Jimmy Cliff (mi sembra regular ma non sentivo più un cazzo a causa delle trombe)… A questo punto re-divisione della massive e per una manciata di voti il clash va agli I-Trees, che per il 2008 saranno il Champion Sound di Bergamo…
bredda P a.k.a. the judge

Video 1

Video 2

Video 3