Bergamoreggae Sunfest 2009

Dal 16 al 19 luglio, presso il Parco della Trucca (zona nuovo ospedale), si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il BergamoReggae Sunfest, festival di musica reggae organizzato dall’associazione Bergamoreggae promotrice sul nostro territorio della Reggae Culture.

La rassegna si propone come un’occasione per fare un tuffo nella musica caraibica che, con il suo suono in levare, continua a conquistare il cuore e la mente della gente in tutto il mondo e come momento di valorizzazione del messaggio culturale che il reggae veicola come la promozione di pace, unità e rispetto delle differenze.
Nei giorni del festival si alterneranno diversi artisti sul palco per proporre tanta e buona musica: MamaMarjas da Santeramo, Il Generale da Firenze e la VillaAda Crew da Roma.
Un aspetto rilevante avrà oltre la musica anche la cultura jamaicana con gli aperitivi a tema sulla storia del reggae dalle origini ai nostri giorni, ma non solo, tanto sport e intrattenimento con tornei di calcetto a 3, minivolley, calciobalilla, giocoleria, stage di danza, inoltre particolare attenzione sarà rivolta alla campagna umanitaria di sensibilizzazione “Stop child labour” in collaborazione con CESVI.

Tutte le sere sarà in funzione il servizio bar e pizzeria, l’ingresso al festival è gratuito.

Per info ed iscrizioni info@bergamoreggae.com

16 luglio

– 19.30 aperitivo”LA STORIA DEL REGGAE”con Capitan Albi
– 21.00 MAMAMARJAS live da Santeramo http://www.myspace.com/mamamarjas

…MarjaS……. 1986…Nasce a Santeramo in Colle (BA) da babbo barlettano e mamma tarantina e cresce nella musica grazie all’ “International Show”,Band a conduzione famigliare di cui inizia a far parte dalla tenera età di 7 anni,prima come “bambina prodigio”,poi come cantante e corista-ballerina e infine come cantante,intrattenitrice e musicista. Ha sempre studiato musica da piccolina e continua a farlo nella classe di violino del conservatorio di musica “E.R.Duni” di Matera,città che contribuisce alla sua contaminazione.Infatti proprio a Matera,per caso o per destino(chissà!!!),incontra i fratelli di KIANKA TOWN CREW,sound attivo dal 2005 grazie a Maria “MaMaMarjaS” Germinario (Dj & Selecta),Sabino “PapaSecu” Matera(Dj & Selecta),Paolo “DonRifle” Domenichiello(Selecta),Domenico “MestaKilla” Lerose(non più presente nella crew da un bel po’ di tempo) e grazie anche alla collaborazione dei fratelli della Kianka Family,che comprende le rispettive fidanzate della crew(logicamente!!!!)e selecta gemellati come Valerio “Mest’Jim” Nicoletti (aggiuntosi nella Crew da Aprile 2007),Nicola “ChapMan” (residente a Roma) e Armagideon(diviso tra Italia e Spagna)…Insomma,una famiglia di amici accomunati dalla passione per il LEVARE!!…Attualmente “divisa” tra Santeramo e Taranto….dove con “Lo Zio” FIDO GUIDO e la sua ZUINGO COMUNICATION stà registrando un album solista(il suo primo album)ricco di stili e collaborazioni.Includerà tutti i Singoli finora messi in pubblicazione ” ‘couse I Love you”(Treble-Treble Studio vol.1),”Look Out”(JahmekyahMusic) con il “Fratello-Gemello” LU MARRA,”This world is wrong”(DonCiccio-LoveUniversityRecord),”Bless the Ladies”(South Yard vol.I),”Live As One” feat.Jaka(MacroBeats),”Everytime”(OneLove) integrati da altri brani INEDITI e mai pubblicati…è importantissima per questo lavoro la collaborazione con MACRO MARCO e la sua MacroBeats.

– 23.00 Bergamoreggae Dancehall

17 luglio

– 19.30 aperitivo”LA STORIA DEL REGGAE” con Capitan Albi
– 21.00 IL GENERALE, TONY MORETTO & ONE DROP BAND Live da Firenze http://www.myspace.com/ilgenerale1db

Il Generale e’ stato uno dei personaggi di punta del periodo “posse” dei primi ’90, non solo perche’ fu il primo in assoluto ad incidere su disco un ragamuffin “locale” (“Non e’ un miraggio” su 7″ fu un hit popolare a Firenze), ma sopratutto perche’ era vero.
Vero, autentico e spontaneo (vivo!) sin da quando viveva con passione la forte esperienza del “Granducato hard core” nel punk toscano dei primi ’80.
Cosi’ vero che non ha saputo cedere alla tentazione di andare avanti a forza, cosi’ vero da saper aspettare il suo giro di clessidra.Ha aspettato molto, ma ci ha riempiti di briciole col suo ritorno in questo ricco CD gonfio di tracce, tracce di vita vissuta. Le briciole del Generale saranno gradite a tutti quelli che si sentono in transito: l’intelligenza, l’ironia e la sensibilita’ di questi testi non scivolano inutili ma saziano chi avra’ voglia di ascoltarli (o leggerli sul book pieghevole, fra un giro e l’altro del gioco dell’oca globale). Non mancano i temi “militanti” più attuali, come l’ennesima guerra anti-umanitaria in “Tempesta sul pianeta”, l’occupazione delle case in “Ho saputo di una casa sfitta”, il razzismo bottegaio del Comune di Firenze contro gli immigrati in “Ordinanza comunale”, l’antiproibizionismo in “Non ci vengo a pisciare”. Ed anche qua non ci si culla sugli slogan!

– 23.00 Bergamoreggae Dancehall

18 luglio

– 16.00 eliminatorie torneo di calcetto
– 16.00 corso di danza hiphop-dancehall con le Reggae Angels
– 19.30 aperitivo”LA STORIA DEL REGGAE” con Capitan Albi
– 21.00 VILLA ADA CREW live da Roma
http://www.myspace.com/villadacrew

La Villa Ada Posse è una crew di artisti romani che da oltre quindici anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana.Nasce nel 1992 prendendo il nome dall’omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana. Era il periodo di massima espansione delle posse (Sud Sound System, One Love e Onda Rossa Posse), nonché dell’attivismo dei centri sociali di tutta Italia. Il primo concerto fu nel febbraio 1993 al C.S.A. Brancaleone e dello stesso anno il primo demotape. L’attività musicale della crew andò avanti negli anni concentrandosi maggiormente sui live piuttosto che sulle produzioni, che, essendo autoproduzioni, richiedevano un impegno particolare per un collettivo che condivideva la passione per la musica, non a livello professionale. Particolarmente e parallelamente attivo fu il Villada Sound System, l’impianto audio autocostruito che fece da amplificatore dei messaggi contenuti nelle canzoni della crew e dello stile della “dancehall” proveniente dalla Giamaica: microfono, piatti, casse e tanta gente che zompa e balla con fischietti e accendini. Innumerevoli le dancehall nelle piazze e nelle campagne romane, sulle scogliere salentine, in giro per locali e centri sociali di tutta Italia.

– 23.00Bergamoreggae Dancehall

19 luglio

– 16.00 finali del torneo di calcetto, workshop di giocoleria
– 19.30 aperitivo unplugged con la DINAMO FOLK BAND
www.dinamofolkrock.it
” Una bottiglia di vino e cinque bicchieri su un tavolo traballante, parole modellate da gesti appassionati, la convinzione di Beppe Mucelli di voler portare sul palco il caloroso clima dei falò tra amici sulla spiaggia, gli sguardi a mezza luce attraverso il fuoco, il tutto condito da una buona base di carica rock… così inizia la storia della Dinamo Folk Rock Band. La loro musica , che trae ispirazione dai ritmi giovani e ballabili del Folk-Rock è tuttavia pervasa da un velato disincanto e dalla sottile denuncia di una realtà che troppo spesso racconta di guerre ed ingiustizie.”

La Dinamo Folk Rock Band esordisce nel 2003 in diverse province della lombardia e
l’anno seguente approda nelle terre più calde del Sud Italia, con l’indimenticabile tour
2004, che coinvolge tanto il pubblico delle feste estive, quanto quello dei locali
notturni. Il bilancio del primo anno supera la soglia delle 70 date.Nel 2005, la Band partecipa All’Emergenza Live Festival, riscuotendo un ottimo successo e vincendo il premio Best Visual Performance. Il 2006 comincia con l’incisione del primo album “Profili Profani”, inciso presso lo studio Suonovivo di Bergamo sotto la direzione artistica di Dario Ravelli. L’album completamente autoprodotto dalla band, è edito da EW records e distribuito in tutta Italia da Venus.Dall’album prende il nome il nuovo tour “profili profani tour 2006”, che vede la Band impegnata in un fitto calendario estivo.Durante l’estate la band si esibisce su palchi come quello del Moonasterock di Vaprio D’Adda (MI), e fa ballare e festeggiare il pubblico della Festa Provinciale de l’Unità di Bergamo, in occasione della finale dei mondiali di calcio. Dopo l’apertura del concerto degli Yo Yo Mundi alla Filagofest di Filago (BG) il tour prosegue impegnando la band in 5 concerti nel Sud Italia . Al suo ritorno la band calca uno dei palchi più importanti della Lombardia, quello della Festa della Birra di Trescore Balneario (BG), dove ha l’occasione di aprire il concerto della Bandabardò, esibendosi davanti a più di 5000 persone. La Band Chiude il tour estivo partecipando a due feste popolari di rilevanza nazionale Isola Folk di Suisio (BG) e la Sagra dei Crotti di Chiavenna (CO).

Intervento di CESVI per la partnership con BERGAMOREGGAE nel progetto STOP CHILD LABOUR http://www.stopchildlabour.eu/

– 21.00 BERGAMOREGGAE CREW FULLY LOADED + SURPRISE GUEST, a seguire esibizione delle REGGAE ANGELS
– 23.00 Bergamoreggae Dancehall

Spot – BergamoReggae

1 thought on “Bergamoreggae Sunfest 2009”

I commenti sono chiusi.