Recensione SOJA – BORN IN BABYLON (Soja, 2009)

cover

SOJA (Soldiers of Jah army) – BORN IN BABYLON (Soja, 2009)

Cose dell’altro mondo.. chi l’avrebbe mai detto che nel 2009 una band nordamericana avrebbe sfornato una delle migliori produzioni reggae-roots degli ultimi anni?? Probabilmente nessuno (a parte forse il colonnello Giugliacci ubriaco..)..Ed invece eccomi a tessere le lodi di questo immenso capolavoro: 14 tracce una più bella dell’altra (con picchi di vero godimento come la malinconica “Decide you’re gone”, ed i singoli “I don’t wanna wait” e “Losing my mind”),

SOJA_Bandfoto_Lindsay_LaBellarealizzate con un’ispirazione che non si sentiva da molto tempo, sonorità fresche ed originali che sanno rifarsi ai maestri del passato (e del presente.. Groundation su tutti) ed una voce che ricorda vagamente Ben Harper a condire il tutto con atmosfere oniriche da pelle d’oca.. siberiana.. Da sottolineare anche la bella collaborazione con Gentleman in “I tried”.

Compratevi il cd o fatevelo passare, mettetelo in cuffia o in macchina e concedetegli la possibilità di un ascolto completo.. ne verrete sicuramente rapiti..