27/11 – Bergamoreggae presents: Brusco & Villa Ada + Roots in the Sky Band @ Sabbie Mobili Evolution

villaOspiti della serata alle Sabbie, i ragazzi di Villa Ada, tra i fondatori e pormotori del fenomeno posse in italia, che da più di 15 anni, con le loro big tunes, i concerti e le centinaia di dancehall in giro per la penisola, hanno contribuito in modo fondamentale a scrivere la storia non solo del reggae di Roma, la loro città, ma anche del reggae italiano.

La grande originalità di questo collettivo sta nella freschezza delle canzoni in italiano (alcune leggendarie e diventate “hit” da strada, come ”Berluscone”, ”Ciocchino”) e nella grande voglia di portare avanti un’avventura artistica in cui lo stile originale del dancehall style giamaicano si fonde con la nostra cultura e racconta le storie e le emozioni della realtà del nostro paese: gioia, speranza, rabbia, amore, frustrazione. Tutto questo viene cantato dai ragazzi di Villa Ada nel loro stile inconfondibile di reggae e “stornelli” romani.
Nei live come nelle dancehall raccolgono numeri di pubblico comparabili a livelli di grandi gruppi stranieri.La loro storia è fatta anche di ottime uscite discografiche(anche per etichette estere come Pow Pow Label, leader nel reggae int.) e di decine di collaborazioni tra le più svariate, passando per serate leggendarie, non ultima la dance hall di chiusura del SunSplash ’08 di Osoppo che li ha visti suonare fino alle 9 del mattino.

A sostenere le voci di Raina & Ginko ci sarà la spinta propulsiva della Roots in The Sky band (a tutt’oggi una delle migliori reggae backing bands italiane), ma la vera forza trainante di questa serata sarà indubbiamente la presenza on stage di uno dei membri fondatori della Villa Ada, oramai conosciuto anche per la sua carriera solista: Brusco.

Attivo fin dai primi anni ’90, Brusco ottiene un successo a livello nazionale dapprima con il brano “Il mondo è anche mio” e poi con “Sotto i raggi del sole” che riprende il successo di Edoardo Vianello “Abbronzantissima“. Nell’autunno dello stesso anno è la volta di “Buongiorno” (tratto dall’album “Si fa presto a dire… Brusco”), e l”inno” per la squadra di calcio della Roma “As Roma”, ma il suo brano più conosciuto nelle dancehall reggae europee è senza dubbio”L’erba della giovinezza”con ovvi riferimenti allo strumento meditativo dei rasta e non solo.

I suoi due ultimi lavori:”La musica reggae piace più della pasta – Roma turn rasta” e “Amore vero” lo consacrano star italiana ormai conosciuta all’estero, grazie anche al suo sound system chiamato “Gramigna” messo in piedi insieme al dj e produttore Macromarco(macro beat records) che suona ormai da anni in tutta Europa riscuotendo ottimi risultati.
A giugno 2009 è uscito il nuovo disco del sing-jay romano. Il disco, intitolato “Quattro e mezzo” contiene una serie di hit che sono già diventati dei classici nelle dance hall di tutta la penisola!

E se non bastasse…….ad aprire e chiudere la serata: SellyMarshall, Gangsta Ponzi e Green Gold & Red Sound!

NB: In cima al sito potrete trovare il form per prenotare il vostro posto gratuito sul bus navetta Malpensata – Sabbie Mobili!

1 thought on “27/11 – Bergamoreggae presents: Brusco & Villa Ada + Roots in the Sky Band @ Sabbie Mobili Evolution”

I commenti sono chiusi.