19/03: BOOMDABASH LIVE @ Pacì!

A quasi due anni di distanza dalla loro prima esibizione a Bergamo tornano ad infuocare la nostra yard i BoomDaBash accompagnati dalla Rootz Band!!! Memori dell’energia sprigionata e consapevoli del successo che stanno ottenendo in tutta la penisola abbiamo pensato di riproporre alla massive bergamasca uno show unico e imperdibile. Tutti quelli che si sono avvicinati al mondo del reggae anche grazie ai SudSoundSystem  non possono ora perdersi l’esibizione di questi nuovi interpreti della tradizione salentina. 

La grande famiglia BoomDaBash vede la luce nel lontano 2002 , messa in piedi e allevata da Blazon , attuale selector/produttore e membro fondatore e Gandj l’anima foundation della crew salentina . Il progetto nasce con l’idea di creare una vera e propria squadra per la diffusione e promozione della musica reggae a tutto tondo, un team capace di offrire alle orecchie della massive un ascolto a 360 gradi al di la’ di quanto potesse essere costume e moda . Dal foundation al new roots , passando per il rub a dub ed il raggamuffin fino ad arrivare al bashment ed alla dancehall piu’ mondana : BoomDaBash calca dapprima le yard salentine e poi quelle dello stivale offrendo pura reggae music in tutte le salse , alternando e mescolando bene divertimento e consciousness , ma mai confondendoli . Numerose le collaborazioni e le crew con cui il BoomDaBash si e’ trovato a dividere consolle e palco , partendo dalle figure nostrane come Gramigna , One love , Dancehall soldiers , Frisco sound e Mad kid finendo con nomi internazionali come Heartical , Runnsound , Tippa irie , Gentleman e Baby Cham .

Dopo aver ottenuto tanto successo nelle dance, per una famiglia così creativa e vulcanica il desiderio di apportare novità nel panorama musicale italiano era troppo forte.

Da qualche anno a questa parte il BoomDaBash si occupa di un progetto interno e parallelo all’attivita’ di sound system alla quale la crew e’ dedita dal principio , quello di Biggie & Paya’ , mc’s e singers della formazione salentina . Dopo l’incontro con uno dei padri della reggae music italiana , Treble a.k.a. Lu professore , BoomDaBash da il via ai lavori per realizzazione del debut album del duo , puntando a dare vita ad un progetto di produzione che porti una ventata d’aria fresca nel panorama della penisola . Biggie & Paya’ infatti propongono un mix fresco ed innovativo di liriche in salentino e patois , una fusione tra due diversi stili e identita’ artistiche che non lasciano indifferenti .Diversi ma complementari approcci al reggae si fondono in “UNO” , primo lavoro del BoomDaBash sound . Per l’occasione la famiglia riunisce in tredici tracce l’operato dei producer che piu’ stanno infuocando le dancehall italiane e non solo : Macro Marco (Maria riddim,Bullet era,Early morning..) , Mighty Cez(Yard d’italia..) Treble e Mr ketra ,nuovo talentuoso beatmaker entrato a far parte della crew pugliese . “UNO” segna non un traguardo ma un punto di partenza , un trampolino di lancio verso ogni singolo amante delle vibrazioni in battere e levare . Di tutte le cose che state cercando gran parte la troverete in “UNO” , prima fatica dei salentini BoomDaBash, di only an original reggae machine.

I BoomDaBash non saranno gli unici artisti presenti sul palco, la talentuosa Rootz Band accompagnerà altre due splendide interpreti della scena reggae: Dani Silk e Marina.

Dani Silk, è una promettente artista del fervido panorama musicale salentino.
Pur avendo iniziato da poco (circa quattro anni) a dedicarsi professionalmente al canto, si sta facendo distinguere tra i talenti della terra della taranta, per la sua pulitissima voce, cristallina ,quasi di “seta” ,Silk appunto, e per i suoi testi, molto introspettivi e per questo toccanti.
Si ispira musicalmente alla musica pop italiana d’autore, al reggae giamaicano e alle struggenti melodie della musica tradizionale salentina.
Ha esordito discograficamente nel 2007 incidendo per una nota etichetta discografica di reggae made in italy,One Love, cantando in Dimme percene ( in dialetto salentino) insieme a Treble (storico fondatore e produttore del rinomato gruppo salentino SudSoundSystem).
E’ proprio con Treble che Dani silk sta vivendo una intensa attività in studio, producendo una serie di singoli di successo, uno dei quali (Polvere e silenzio) è entrato a far parte della colonna sonora del film FINE PENA MAI con Santamaria (2008) ed è stato passato da network nazionali, quali Radio dj e 105. Ha partecipato nel 2007 e 2008, insieme a Treble e Roozband,ad importanti festival di musica etno e reggae, tra cui ROTOTOM SUNSPLASH di Osoppo, GUSTO DOPA AL SOLE di Lecce, REGGAE EXPLOSION a Roma.

Marina, dall’alto della sua decennale esperienza nelle dance hall di tutta italia, ha iniziato con il famoso trio Marina,RankinLele&PapaLeu per poi collaborare strettamente coi SudSoundSystem, partecipando a numerose loro tournè.

Siamo quindi orgogliosi di presentare sul palco del Pacì Paciana un mix di musicisti, talenti e intrattenitori unici che sicuramente non deluderanno le aspettative e daranno vita ad una serata di fuoco.. terminata l’esibizione ci verrà voglia di trasferirci tutti di corsa in Salento… nah miss!!!!

1 thought on “19/03: BOOMDABASH LIVE @ Pacì!”

I commenti sono chiusi.