Bergamoreggae Sunfest 22-25 Luglio @ Parco della Trucca

Per la terza edizione di Bergamoreggae Sunfest ci siamo posti l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ancor più ampio rispetto alle scorse edizioni.
Proprio per questo, oltre ad ospiti di rilievo internazionale che si alterneranno sul main stage per inondare la yard con good vibez, abbiamo organizzato una serie di attività e/o incontri che renderanno il festival un evento aperto a tutti, che cerca di calamitare gli interessi e le richieste della massive che in questi anni ci ha seguito.

Il Sunfest si aprirà Giovedì 22 con una sorta di Cerimonia inaugurale, nella quale verrà presentata l’Associazione Culturale Bergamo Reggae: in questa occasione spiegheremo chi siamo, come siamo strutturati ed organizzati e le attività che abbiamo in programma, per avvicinarci ancora di più al nostro pubblico e, perchè no, ampliare ulteriormente il numero degli iscritti/partecipanti all’Associazione.Tutti i giorni alle 18.45 proporremo un aperitivo musicale che avrà come filo conduttore la storia del reggae a Bergamo:
– Giovedì si inizia con la PTPosse, formazione veterana nella scena bergamasca, che tratterà principalmente la scena musicale degli anni ’80.
– Venerdì 23 per gli anni ’90 ci saranno Martini&Jopparelli ad accompagnarci con ritmi più innovativi che sapranno stuzzicare tutti
– Sabato 24 sarà BajeDj outta I-trees Sound a presentare gli anni ’00 della musica reggae a Bergamo ed infine
– Domenica 25 ospiteremo Bg’s Team, Dj Edo e Vocalamity per un aperitivo che avvicini i reggae addicted alla scena rap/hip hop.

Sabato 24 alle 16.00 è invece previsto il famigerato “Torneo Bob Marley” di calcio a 3: per iscriversi basta andare sull’apposito link che predisporremo a reve sul nostro sito o direttamente sul posto.

– Sia Sabato che Domenica alle 16.30 ci sarà uno stage di danza ragga-jam organizzato dalle Reggae Angels, ballerine bergamasche che durante l’anno organizzano un corso settimanale gratuito cercando di diffondere questo stile di ballo.

Domenica, alle 15.00, Mentita e Churry coinvolgeranno i presenti alla Trucca con un workshop di giocoleria che intratterrà e divertirà i bambini e le loro famiglie.

Non mancheranno anche momenti di aggregazione “alternativa”, pensati proprio per rendere il festival un’occasione per vivere la città, vivere il parco, ascoltare buona musica e conoscerne l’evoluzione, in un clima sereno e rilassato ma al contempo responsabile e cosciente: per questo abbiamo pensato di dare visibilità anche alle associazioni/gruppi di volontariato con le quali collaboriamo durante l’anno, spiegandone gli intenti, le idee, gli scopi e l’organizzazione.
Sabato 24 alle 18.00 verrà quindi introdotta la nuova campagna di Cesvi, HAITY HA BISOGNO DI TE”, che ci vede coinvolti direttamente ormai da oltre un anno.

– Mentre Domenica, sempre alle 18.00, presenteremo il progetto “Liberacontro le mafie” Consumo critico contro le mafie.

E nel caso vi perdeste uno di questi incontri di approfondimento, potrete comunque trovare maggiori informazioni relative alle nostre collaborazioni presso il coloratissimo “banchetto infopoint/merchandising” gestito dal Dany.

Colonna portante di tutta la manifestazione del Sunfest saranno ovviamente i vari artisti che si alterneranno sul main stage nell’arco delle 4 serate.

Si inizia Giovedì 22 con un live “nostrano” e di grande richiamo; sul palco vedremo infatti la BiG Confidential, riddim band dell’Associazione che da qualche mese sta suonando a Bergamo e dintorni dimostrandosi sempre carichi, freschi e molto genuini. A seguire, assisteremo al grande ritorno dei Plazmon, ska band che ha fatto la storia della musica nella città e che, dopo 10 anni, si riunisce per offrirci uno show unico che non solo emozionerà i veterani, permettendogli di rituffarsi nei bei tempi passati, ma farà anche ballare i più giovani che rimarranno senza dubbio affascinati dallo stile allegro di questo gruppo!

Venerdì 23 la scaletta musicale vede protagonisti i Dinamo Folk, che proporranno un concerto particolare avvicinandosi al reggae e riadattando appositamente alcune loro canzoni, per continuare poi con lo show di Sir Oliver Skardi, direttamente dai Pitura Freska, accompagnato dalla Fahreneit 451, ska band della laguna veneziana.
Skardi saprà come sempre offrirci un concerto memorabile, coinvolgendo il pubblico attraverso i suoi commenti e le sue critiche e lanciandosi, con la sua voce particolare, in canzoni famose anche ai meno esperti!

Sabato 24 la serata sarà ancora più ricca: per l’ospite internazionale del Sunfest avremo un’apertura delle danze ad opera di Senzanome, formazione della provincia di Bergamo che adatterà il suo stile rap alle vibrazioni in levare del festival; a seguire Hardens Street Dream, collettivo Hip Hop composto da una ventina di giovani bergamaschi che si alternano al microfono inventando liriche sempre nuove e divertenti; presenti per noi anche i due mc’s milanesi che ormai di diritto fanno parte della crew, Junior Sprea e Dreama, due giovani talenti che riescono sempre ad infuocare la danza e far scatenare il pubblico. A questo punto vedremo salire sul palco niente meno che Bitty McLean, popolare già dagli anni ’90 grazie a cover di classici quali “dedicated to the one that I love” dei The Shirelles o “It keeps raining” dei Fat Domino’s. La sua incredibile voce e l’originalità del suo stile “old school” ne fanno uno dei migliori reggae-singers al mondo sia live che in dj style.

– Per concludere in bellezza, Domenica 25 la Bergamo Reggae Family si esibirà in modalità full crew: tutti i nostri sound saranno perciò presenti per il concerto finale che vedrà alternarsi sul palco
I-trees, Shanty Sound, Admiral Tonzio, Green,gold&red, Guallo-far-I, Gangsta Ponzi, War Banana Foundation, Quikly Burnin e Capitan Albi. Presenti anche le Reggae Angels, che per l’occasione si scateneranno con n’esibizione di danza, e The Outlaw.

Come da tradizione, tutte le sere, Terminato il live, la musica continuerà Nell’apposito tendone-dancehall dove la crew proporrà selezioni fino all’orario di chiusura del parco!!!!!!

Insomma musica, danza, sport, giocoleria, aperitivi sulla storia del reggae nella provincia , contenuti e collaborazioni: il festival non poteva essere più ricco e completo di così!

Ancora una volta si conferma il fatto che C’ABBIAMO!

Per scaricarti i pieghevoli clicca qui e qui

2 thoughts on “Bergamoreggae Sunfest 22-25 Luglio @ Parco della Trucca”

  1. Ciao volevo un numero di telefono per aver informazioni sul sunfest 2010
    Ciao e grazie

  2. ciao, mi piace cantare e ballare reggae dancehall. come si fa a cantare sul palaco o ballare in queste vostre feste?
    mi interessa

I commenti sono chiusi.