Report “Dead Bwoy Cyan’t fly”

Difficile commentare obiettivamente un Soundclash in cui partecipa un sound della tua family. Il coinvolgimento emotivo è sempre presente, avere una certa esperienza non mette comunque al riparo da giudizi che possono sembrare parziali. A due giorni dal ting, con in mano gli appunti presi in diretta e in testa i ricordi della serata, proviamo a cimentarci.

Per farla breve evito di descrivere dettagliatamente i motivi per i quali il bus dei bergamaschi abbia impiegato il doppio del tempo di percorrenza previsto… Arriviamo al CSOA Terra di Nessuno di Genova per le 00.30, il posto è già abbastanza pieno, a inizio clash potremmo stimare una partecipazione di circa trecento – trecentocinquanta persone, chiuse in una sala caruccia, più profonda che ampia, con un buon impianto audio ed un discreto allestimento scenico, le due consolle ai lati del palco ed al centro gli “scranni della giuria”. Entro e dico: “toh, pare che i big man debbano avere più spazio dei sound”, ma tant’è, impressione profetica mi seh…

Verso l’una parte l’estrazione, comincia Enna Massive.

PRIMO SEGMENTO DUB (10′) ENNA MASSIVE

Sul palco in tre, Saime al Mc, Killoman alle selezioni, Jahnto selecter. Partono con Night Nurse tributo a Gregory Isaacs e poi scaricano un segmento di specifici bomba sui bergamaschi. Ricordo Konshens, Slickers (bad!), Pinchers, e Ward 21. Da notare anche un Burro “Badder than Dem” con speech ad orologeria e la combo Barrington Levy – Vybz Kartel.

Segmento molto veloce ma il fwd della massive è piuttosto relativo, inoltre quasi tutti i pezzi vengono suonati dall’intro, l’effetto, dal punto di vista globale, tende a raffreddare la massive, al punto che in tutto il segmento non noto fwd notevoli.

PRIMO SEGMENTO DUB (10′) I-TREES

I bergamaschi si presentano vestiti da personaggi dell’A-Team (Baje sberla, Whitelion P.E Baracus, Tonjah Colonnello Hannibal e Prepio Murdok), con relativa parrucca della sigla del telefilm in sottofondo. Si inizia con Damian Marley “Welcome to soundclash”, Eek a Mouse specifico, combo Sizzla – Barrington Levy, Inner Circle e poi piccola raffica di Italiani, Virtus specifico, Raina “Chavava” Specifico (Big Forward), Radici nel Cemento, John Wayne on a Jungle Riddim, chiusura con As We Enter e megadelirio in sala.

Votazione “straight ITrees”, voti di pubblico e tutti i giurati, I-Trees – Enna Massive 1-0. Fa gioco la musicalità del segmento, il jugglin’ e la coordinazione sul palco dei bergamaschi che sicuramente affascinano e divertono il pubblico.

SECONDO SEGMENTO DUB (15′) ENNA MASSIVE

Enna torna sul palco carico. Bellissimo Laden “Time to shine” specifico, DeMarco specifico con dissing su Bergamo, Konshens specifico, General Levy specifico sulla base di “As We Enter”, Dr Evil specifico, Ward 21 con bello speech sul fatto che lo specifico (Counteraction agli I-Trees che ne avevano in borsa uno uguale) a loro è stato regalato in virtù del link che si crea lavorando con gli artisti. Segmento bad, anzi, molto bad ma i siciliani sul palco “nun se possono vedè”, l’MC scalpita ma gli altri due sembrano piuttosto fermi. Ed onestamente, anche in questo segmento, il forward in sala lascia a desiderare. (si è registrato il picco serata alla cassa del bar, da dove abbiamo ascoltato buona parte del clash ;-)). Ad oggi mi rimane non troppo comprensibile lo speech “ma pensate di essere alla festa del raccolto?” quando il 90% dei presenti in sala sta fumando. Rischi di non attirare simpatie… Ma i Clash si vincono anche così.

SECONDO SEGMENTO DUB (15′) I-TREES

Tonzjah parte con lo speech “vi prendiamo a calci nel culo” che apre a Kung-fu Fightin’ di Lloyd Parks. A mio giudizio questo è il segmento migliore dei bergamaschi: si portano a casa la sala quando suonano Assalti Frontali specifico per il Terra di Nessuno “Genova un cannone se lo merita” in risposta al dissing di Enna Massive, combination di Shaggy con Rayvon e Schreecy Dan con Red Fox, specifico di Jr Sprea (in entrambi i segmenti presentano un giovane artista italiano “to push young blood inna the business”),  Medley di Beenie e specifico di Konshens su Trailer Load, sessione sul Duck con Tok seguiti da Shabba Ranks e Busy Signal medley specifico (Badness-One more Night), chiusura con Aidonia e ancora Busy sul Calabria, forward giganti.

Qui accade la prima fuckery della serata: Rankin Fabio (l’host con meno coglioni dei 25 clash che ho visto,  senza rancore Fratè!) fa votare la massive, vittoria secca per I-Trees. Non sarebbe da discutere, vero che Enna Massive ha fatto un bel Round ma il voto è popolare. Purtroppo entra in gioco il “Point System”, che giustamente Mattia di Warrior Vibz definì “Bloodclath Fuckery” in quel di Stoccarda per il World War III, gli arbitri-giudici-big man decidono in tutta coscienza, per le facoltà conferitegli da Selassiè, di disrispettare il pubblico ribaltando il verdetto. 3-2 per Enna, punteggio sull’1-1. Va detto che il regolamento, che prevedeva per ogni votazione due punti al pubblico e tre ai giudici, era stato accettato da entrambi i sound.

TERZO SEGMENTO 45′ (15′) ENNA MASSIVE

Galvanizzati dal pareggio, i siciliani si sciolgono a dovere. Finalmente si vede il Jugglin’ (di buona qualità) anche se a mio giudizio, anche in questa circostanza, Sain parla un pò troppo. Ci sta e prendono bei fwd su Too Much Imitator e Jah Jah see dem a come. per poi lanciarsi in una selezione un pò troppo “easy” ma sicuramente gradita al pubblico genovese.

TERZO SEGMENTO 45′ (15′) I-TREES

I bergamaschi sono specialisti del ting, avendo vinto due volte di fila lo shoot out organizzato da Ital Sound a Milano. Selezione superfluida, ballatissima in sala. Ci sarebbero una serie di chicche da citare, mi limito a ricordare il “Macchè Padania” dei concittadini Arpioni di cui il sound ha curato l’uscita su vinile appositamente per eventi come questo…

Segmento 45′ divertente da entrambe le parti, vittoria netta ad I-Trees e punteggio sul 2-1.

DUB FI DUB

-Enna Massive con Derrick Harriot ” I-Trees Was born a loser” Specifico,  I-Trees Abyssinians “Satta Massa Gana”, punto ad Enna Massive con pubblico con IT e giuria con Enna “Perchè lo specifico pesa di più” , risultato sul 2-2.

– Enna Massive “Blazing Fire” di Derrick Morgan, Itrees risponde Johnny Clark “Move out Babylon” specifico, punto condiviso da arbitri e massive a Bergamo, punteggio 2-3

– Enna Massive “I’ve got to back Home” di Bob Andy,  Itrees “Ain’t no sunshine” di Horace Andy, punto a Bergamo. 2-4

– Enna Massive “Feel like Jumpin'” Marcia Griffiths specifico con intro bellissimo “you ah not di original I-Trees”, risposta con Judy Mowatt “Mellow Mood”, no way punto in sicilia 3-4.

-Enna Massive con Tony Brevett “Rivers of Babylon” specifico, I-Trees con Eric Monty Morris “Sammy Dead”, punto in Sicilia e clash sul 4-4.

-Enna Massive con gli Steel Pulse “steppin’ out” viene battuto da I-Trees con “I’m Still in Love” di Alton Ellis. Punteggio 4-5.

– Enna Massive con Bunny Wailer, I-Trees “Same Song” specifico cantata da Skelly e Wiss degli Israel Vibration, pubblico a Bergamo e Giuria che vota compatta Enna Massive, incredibile perchè per i “Big Man”, differentemente da 10 minuti prima, lo specifico non “pesa di più”, ora “conta l’artista”. Punteggio sul 5-5, guardacaso occorre un turno supplementare.

– Enna gioca il match point con Ken Boothe, I-Trees, dato che “pesa l’artista” risponde con “Run for Cover/Soul Rebel” di Bunny Wailer. Pubblico smongolato dal conduttore (Rankin’, mr Nameless Sound, non prendertevela ma davvero non è il vostro mestiere) che fa votare 8 volte, giuria di “big man” che con motivazioni confuse e tra l’oro contrastanti vota Enna o Itrees (si vede che a pesare non sono nè artista nè specifico ma altre motivazioni che sarebbe interessante capire)… Clash aggiudicato in Sicilia dalla giuria (e non dal voto della massive) sul 6-5.

Ora una considerazione fuori dal Clash… Se questo è il livello dei nostri Host, smettiamo di organizzare clash italiani.

Non è possibile sostenere ed investire per una serata che spicca esclusivamente per le c…ate che si sono sentite. A tratti sembrava di essere a XFactor, con i sound costretti a suonare per la giuria (che aveva in mano la possibilità, in ogni istante, di ribaltare il giudizio popolare).

Mi chiedo dove sia finito il “suonare per la gente”.

Mi chiedo perchè i criteri “ciò che pesa” possano venire contraddetti da una tuna con l’altra.

Mi chiedo perchè l’Host non sia intervenuto.

Mi chiedo, e vi chiedo, di aprire una discussione su che tipo di clash vogliamo in Italia. Io di sicuro non ne voglio vedere più uno così.

Aggiungo i miei Big Up personali a Enna Massive (Bel clash, bel sound) ed ad I-Trees (che non smetteranno di volare certo per per tre “Big man” che meglio avrebbero fatto a dedicare ad altro la loro serata).

Cordialmente,

BP ls Shanty outta BergamoReggae Crew

4 thoughts on “Report “Dead Bwoy Cyan’t fly””

  1. Concordo pienamente con gli estensori: le giurie
    vanno lasciate a Sanremo ed appunto a XFactor / Amici.
    E’ il pubblico che scieglie chi è stato il più meritevole,
    perchè i sound devono suonare per la gente e non per dei giudici !
    Give the people what they want.
    bless

  2. Premesso che era il primo soundclash a cui assistevo e delle sue regole ne so meno di zero, bè ho avuto l’impressione che la giuria cercasse di tenere in vita ennamassive: credevo per dare pepe alla serata, ma non fino al risultato finale! Non sono un grande fan della dancehall e con questo intendo dire che alcune scelte di entrambe le parti non mi facevano impazzire (ovviamente a ciò compensava la partigianeria bergamasca nel caso di I-Trees). Però obiettivamente in alcuni momenti sulla selezione di I-Tress c’era il delirio, di bergamaschi e non (dai microfoni sembrava invece che la danz fosse composta di 300 bergamaschi/e), e il risultato mi sembrava palese. Spiace per gli I-Trees che il riconoscimento se lo meritavano, quello della gente l’hanno ottenuto indubbiamente credo. Detto ciò Big Up a chi ha organizzato la trasferta, agli I-Trees(ma anche a Ennamassive) e a tutti quelli che c’erano…

I commenti sono chiusi.