25/11 NO AL COPRIFUOCO! Bergamoreggae presente!

 

Il giorno X è arrivato!
Da giovedì la grottesca ordinanza della cricca Tentorio/Invernizzi entrerà in vigore, noi siamo pront* a disobbedire e disinnescare il coprifuoco con una festa in Via Quarenghi, quella stessa strada che l’ordinanza vuole spegnere.
Non vogliamo il coprifuoco nella nostra città, vogliamo una Bergamo viva, aperta e libera, e lo dimostreremo con una festa/protesta in via Quarenghi, condita da musica, colori, b…irrette… proprio quello che il Comune non vuole perchè preferisce strade buie e vuote…

 

A BERGAMO NESSUN COPRIFUOCO!
Giovedì entrerà in vigore la nuova ordinanza con cui il sindaco Tentorio, a cui ogni tanto piace fare lo sceriffo, vuole colpire via Quarenghi: tutti i locali e i negozi della via dovranno chiudere alle ore 20 e, dalle ore 16, stop al consumo di bevande fuori dai bar: non sarà più possibile camminare con una lattina di birra in mano!
Lega e destra continuano a puntare il dito su via Quarenghi, come se fosse un bersaglio: controlli insistenti (con tanto di elicottero), retate rumorose, costose e inutili e, per finire, questa ordinanza, ora al vaglio della Prefettura, che, se firmata, darebbe vita ad un vero e proprio coprifuoco nella via.
Un’ordinanza di cui soffriremmo tutti noi cittadini di Bergamo, che vorremmo invece una città aperta, libera e viva; un’ordinanza che provocherebbe una dannosa discriminazione tra via Quarenghi e il resto della città, creando artificiosamente preoccupazione, disagio, senso di insicurezza, sia tra chi via Quarenghi la vive, sia tra chi la ascolta da lontano.
La lega non è nuova a queste strategie: si crea un allarme sicurezza, un’emergenza su una zona particolare della città solo per ottenere consensi.
Si costruisce un ghetto (un’intera via!), un capro espiatorio, solo per giustificare una logica fatta di propaganda e repressione, che potrebbe estendersi a macchia d’olio sulla città.
A Milano, recentemente, il Tar ha bloccato il coprifuoco giudicandolo illegittimo.A Bergamo non vogliamo nessun coprifuoco! Il primo giorno di coprifuoco…
Stiamo pronti a disobbedire!
Giovedì ore 19 rovesciamoci in via Quarenghi!
Trasformiamo questa strada da luogo della paura, voluto dalla Lega e dal sindaco Tentorio, a luogo dove si desidera vivere, incontrarsi e lottare per i propri diritti!

tieni d’occhio www.facebook.com/noalcopri

Sei domande e sei risposte sul coprifuoco a Bergamo
(e sul perché verrà sconfitto)

 
1) Cosa succede giovedì 25 novembre a Bergamo?
 
Entra in vigore l’ordinanza del Sindaco che istituisce il coprifuoco a Bergamo, in via Quarenghi.
 
2) Perché i commercianti di via Quarenghi non si sentono tutelati ?
 
Perché il Sindaco della città in cui abitano e lavorano ordina che (quasi tutti) i loro negozi debbano chiudere alle 8 di sera nei giorni feriali e alle 4 di pomeriggio di domenica e nei giorni festivi, colpendo i loro legittimi interessi materiali, discriminandoli dal resto della città, rendendo meno vivibile via Quarenghi. Questa ordinanza non è studiata per affrontare alcun problema o situazione specifica, ma ha motivazioni di carattere politico-simbolico.
 
3) Perché la Giunta Tentorio ordina il “coprifuoco”?
 
Via Quarenghi fornisce immagini legate alla presenza di nuovi cittadini venuti a Bergamo da altre città. Rendendo questa presenza più difficile e ghettizzata, nonché creando immagini di paura e oscurità in questo spazio urbano, gli esponenti della Lega e della nuova destra vogliono alimentare percezioni di insicurezza per poi dire che “ci stanno pensando loro” a riportare l’ordine.
 
4) Il coprifuoco è giuridicamente legittimo?
 
No, l’ordinanza che istituisce il coprifuoco presenta evidenti profili di illegittimità. Per un semplice motivo: l’amministrazione comunale ha a disposizione tutti gli strumenti per intervenire su singoli esercizi commerciali nel caso arrechino effettivi problemi di ordine pubblico. Un provvedimento che coinvolge tutti (o quasi) gli esercizi commerciali della via non risponde ad alcuna esigenza amministrativa. Allo stesso tempo, l’ordinanza va a colpire i legittimi interessi degli esercenti. Il ricorso al TAR da parte dei commercianti porterà quindi sicuramente alla sospensione dell’ordinanza. Tentorio e la Lega sanno benissimo che questa ordinanza va ben oltre i confini della legittimità, ma hanno deciso di forzare il diritto. Faranno una brutta figura.
 
5) Perché il coprifuoco sarà sconfitto?
 
Perché i cittadini di Bergamo si ribellano alle ingiustizie. Non accettano che nella loro città venga imposto un “coprifuoco”. Non accettano una politica che cerca consenso elettorale togliendo diritti ai cittadini. Non accettano l’arroganza e allo stesso tempo la miseria di chi “fa il duro” andando a colpire gli interessi e i diritti di chi non ha né voce in capitolo né diritto di voto.
 
6) Cosa succede giovedì 25 novembre a Bergamo?
 
Giovedì 25 novembre dalle ore 19 in avanti: manifestazione/festa in via Quarenghi per dire di no all’ordinanza, per disattivare gli effetti del coprifuoco, per ribadire che tutti gli abitanti di Bergamo sono cittadini di Bergamo.
 
 
Pietro Vertova, consigliere comunale indipendente nei Verdi