[07/05] Speriamo che sia femmina: Heavy Hammer ls BgR @ Pacì Paciana

Bergamoreggae ha l’onore di ospitare nel csa Pacì Paciana uno dei sound più noti della penisola: Heavy Hammer. Vincitori di numerosi clash, fra cui di recente il World War 3 a Stoccarda e il Riddimclash a Dusseldorf (a entrambi dei quali era presenta una delegazione della Crew pronta a sostenerli), Heavy Hammer continua ad spingere le sue vibes e dal caldo Salento arriva, nuovamente, a Bergamo!

Biografia

Heavy Hammer Sound System nasce nel 1999 a Galatina, una cittadina vicino Lecce, in Salento. La formula consisteva di quattro amici uniti dall’amore per la musica reggae, affascinati dalla cultura jamaicana, un sound system autocostruito, il sole, il mare, e niente di più.

Iniziando dalle prime dance in provincia di Lecce la crew si ritrova presto a suonare in alcune regolarmente in città come Milano, Torino, Catanzaro, Firenze, Bologna, Roma fino in Calabria e Sicilia, suonando spesso in yard diventate storiche per il movimento reggae italiano come Pergolatribe e l’H2O a Milano, l’Intifada a Roma, l’Askatasuna di Torino e il Manà e il Mamanera a Lecce.

Oltre alle trasferte su e giù per l’Italia e delle serate in Salento, il sound attraversa i confini della nazione portando la selezione in Germania, Inghilterra, Svizzera ed Austria, condividendo la consolle con sound come Sentinel, Heartical, Rodigan, Soundquake, Black Chiney, Pow Pow, Tony Matterhorn e con i principali sound italiani: Gramigna, I-Shence, Yaga Yaga, Ital Sound, Bass Fi Mass, Dancehall Soldiers, aprendo concerti di artisti del calibro di Buju Banton, Cocoa Tea, Michael Rose, Alborosie etc.

Heavy Hammer è inoltre il resident sound della yard estiva piu importante d’Italia, il Mamanera Beach a S. Foca (Lecce), dove ogni agosto divide la consolle con alcuni tra i migliori nomi internazionali della reggae music.

Nel 2007 la crew vince il suo primo soundclash ufficiale a Roma, battendo a colpi di dubplates i romani Love Massive di fronte a circa 1200 persone. L’audio del clash diventa subito un classico per i clash fanatics italiani e anche stranieri, nonostante il clash sia interamente in italiano, dichiarando Heavy Hammer uno dei piu interessanti soundkiller dello stivale.

Nel giugno del 2010 i salentini vengono chiamati a Stoccarda in Germania a rappresentare l’Italia nel World War 3, soundclash internazionale che vede Heavy Hammer contro Deebuzz sound dalla Germania, Ruffpack dalla Svizzera, e Captain C (ex componente di Mighty Crown) dal Giappone. Dopo aver vinto praticamente tutti i round la crew porta in Italia la coppa battendo al dub-fi-dub i tedeschi Deebuzz.

Due giorni dopo Heavy Hammer viene chiamato nuovamente a rappresentare l’Italia nel clash piu importante d’europa, il Riddimclash, soundclash di livello mondiale a colpi di dubplates che vede il 2 ottobre 2010 sounds proveniente da diverse parti del mondo sfidarsi a Dusseldorf. Heavy Hammer si ritrova a competere contro CityLock per la Germania, i caraibici Poison Dart da Antigua, Guiding Star per la Francia, Rootsman da Toronto, Canada e Blunt Posse dal Bronx, New York. Nonostante la crew non sia tra i nomi favoriti sulla carta, Heavy Hammer riesce comunque a conquistare tutti e quattro i round e porta l’ambito trofeo a Lecce battendo al dub fi dub gli americani di Blunt Posse.

Undici anni di passione per la reggae music, centinaia di palchi e dancehall, collaborazioni con molti dei principali artisti mondiali e una dubplate box tra le piu particolari d’europa danno alle dancehall di Heavy Hammer Sound un qualcosa di unico e difficilmente ripetibile.

Massive are you ready?