Biografia: Ra$3llo aka Gangsta Ponzi

 Ra$-3llo a.k.a. GangstaPonzi scopre la musica reggea durante gli “studi” al mitico liceo Lussana di Bergamo, ricettacolo di teste calde , il cui preside all’epoca era lo zio-nazi di Al Maiky. Durante le prime avventure estive al Rototom Sunsplah di Udine, la sua passione per la musica in levare si consolida. Nella primavera del 2006 partecipa alle prime dance hall degli I-trees al piccolo bar Morzenti (l’attuale “Colazione da Tiffany”). Da questa esperienza nasce l’idea di fondare insieme al vulcanico Jack le Bolivien (ora Jackob Killa ) un sound. Detto, Fatto!!!

Cosi’ nasce Green Gold & Red Sound System (GGR) : due cd-j, un mixerino, due casse dello stereo di casa, un microfono, quasi sempre spento, e tanta voglia di divertimento. Le prime esperienze sono quelle al già menzionato bar Morzenti, nel quale, il fine settimana, è condito esclusivamente dalla musica regge: venerdì I-Trees, Sabato GGR.sound. In questo periodo entra a far pate del sound anche Theo Rasta ma il terzetto dura poco. Nel 2007 c’è infatti una separazione consensuale tra Ra$-3llo e GGR alla quale sopravvive comunque una grande stima reciproca.

Nel frattempo partecipa, come membro fondatore, al progetto che darà i natali all’ormai celebre associazione culturale BergamoReggae. La grande famiglia di Bergamoreggae sarà un vero e proprio trampolino di lancio per Ra$-3llo!!

Inizia cosi’ il perodo, che tuttora continua, da one man show!! Le necessità di proporre selezioni originali ma comunque di stampo fortemente FOUNDATION, senza necessariamente aspettare i tune fi tune ai clash (occasione che probabilmente non gli si presenterà mai), lo spingono a credere nel progetto da solista. Così gli obblighi al microfono permettono a Ra$-3llo di scoprire la sua predisposizione per il toasting. Scrive, registra e canta la sua prima tuna “L’arcobaleno” ma il pezzo rimane in sordina.

Poco dopo decide di creare una band che accompagni gli Mc della Bergamoreggae Crew. Nonostante le perplessità di molti, GangstaPonzi ci crede e nel giro di poco, nel 2009, grazie all’associazione sinergica di molti validi musicisti (del calibro di Giaguaro a.k.a. the family man, Luca war banana foundation, Alice Zambrutti e Fede Civettini) nasce la Bergamoreggae riddim band.

Nel frattempo aumenta la popolarità di Ra$-3llo GangstaPonzi grazie a due sue tune che scaldano la massive come folate di scirocco: “Johnny bullo della via” e “Due righe sul pallone”. Johnny il bullo sarà cantata live dallo stesso Ponzi al Bergamoreggae Sunfest 2010 accompagnato dalla Big Confidential Band (Ex BgReggae riddim band) .
Attualmente continua l’impegno di GangstaPonzi come one man show durante gli eventi organizzati dalla BgReggae Crew!

DEEJAYECLETTICO