Biografia: The Admiral

The AdmiraL aka Tonzio d’origine pugliese.. il reggae lo ha riscoperto a Milano dove ha vissuto dal 1999 per poi approdare in quel di Bergamo dall’inverno 2006… Le influenze musicali dal 1994 sono state tantissime, dall’hip hop (CypressHill, Run Dmc, Public Enemy, House of Pain..) all’elettronica. La carriera musicale dell’Ammiraglio iniziò grazie a Swing Easy Sound.. il desiderio di mettere i dischi era presente già da ragazzino, ma la mancanza di denaro x comprare l’attrezzatura è sempre stata un ostacolo, ed allora si cercava di far musica con il minimo possibile..

Dopo tanti mp3, la voglia di comprare i vinili era altissima, anche perche il fascino esercitato dal vecchio supporto era sempre più grande. Iniziò a comperare dischi a 10 pezzi di volta in volta, trovando soldi qua e la, magari rinunciando a qualche birra… In seguito incominciò a crescere la popolarità, e grazie alle serate fatte dal Nord a Sud i soldi racimolati hanno permesso l’autofinanziamento completo x l’aquisto di nuovi dischi ed in seguito addirittura dei giradischi.

La scoperta del funzionamento dei riddim sconvolge l’Ammiraglio, con un pc e dei programmi di dubbia qualità racimolati qua e la, il riddim Lalabella non era più lo stesso: quando i ragazzi di SwingEasySound sentirono tale lavoro, ne rimasero entusiasmati per la creatività. Fu così che contattarono lo conivolsero e ne fecero membro ufficiale del Suond. E’ a loro che The AdmiraL deve tutto il suo sapere sul reggae…i significati dei testi, della consciousness, e dell’energia positiva.

Iniziano le dance alla Stecca, all’H2O, a Genova, in Puglia ed in molti altri posti, e l’Ammiraglio cresce seguendo l’ispirazione fornitagli da Sounds come Cut Killer e SwingEasy; è così che nasce uno stile incrociato, non ricercato ma del tutto naturale.

E’ dopo il distacco da SwingEasy che Tonzio diventa theAdmiraL, ed inizia a suonare per conto suo a Milano durante l’inverno e a Vieste d’estate. Nascono le prime danz pugliesi (ai tempi era appena uscita Get Busy di Sean Paul). Grazie al diwali The AdmiraL è riuscito ad intrufolarsi in posti dove il reggae non sarebbe mai riuscito ad entrare: partendo dai lidi minuscoli, è riuscito ad arrivare a suonare insieme a Moddy e Mad Kid, passando per La Famiglia e suonando in discoteche e locali sempre più grandi e rinomate, fino a dar vita al “Babylon”, una splendida yard sulla spiaggia in riva al mare con i microfoni sempre aperti a tutti. Le danz ogni giorno andavano avanti fino all’alba con bagni rituali alle 5-6 di mattina…

Circondato e supportato da molti amici mc locali come Ill Tempest (da sempre mc in coppia con l’Ammiraglio), Fabio (kingStoned, sempre pronto ad affrontare ogni sbatti e a dare consigli, l’uomo tutto fare con cui vennero anche fondati i Punany Shakers, organizzazione attiva nel campo della promozione del reggae nel Gargano), Caun mc, Totò Nasty e vari altri artisti di passaggio, che hanno contribuito alla diffusione del reggae a Vieste e nel Nord della Puglia.

Grazie poi ad Onda Black, programma di musica black dell’emittente Onda Radio presente anche su internet e condotta da amici stretti (i Viest Coast Killers) The AdmiraL è riuscito a far ascoltare i grandi classici ed i ritmi del momento a molta gente che non sapeva nemmeno che cosa era il reggae…Per due anni theAdmiraL e KingStoned creano “Pull up” programma radiofonico in onda nel primo pomeriggio per 2 anni, in onda su “Onda Radio”.

Trasferitosi a Bergamo per lavoro, l’Ammiraglio è stato subito accolto con molto rispetto ed ammirazione dalla Bergamoreggae crew e dalla massive che fin da subito ha saputo apprezzare il suo inconfondibile stile: consolidando la sua presenza nelle yard bergamasche stringendo amicizia con i sound locali. Intanto era nata da qualche mese la Bergamoreggae crew, e theAdmiraLTonzio ne fa subito parte. Da segnalare la collaborazione con i Vocalamity (crew di mc bergamasca). Dal 2006 ad oggi theAdmiraL ha suonato con molti artisti da Alborosie a Mama Mamarjas e praticamente quasi tutti gli artisti passati da Bergamo. La massive locale spinge theAdmiraL a scrivere le primi tune: “Popopo-Nord Problem” con ill Tempest parla della tragedia degli incendi nel Gargano, un tema serio raccontato con un ironia tagliente, a seguire “reggae professò”, ”fiss’nta la ment”…tunes in dialetto italianizzato in puro stile raggamuffin, temi semplici e reali senza scomodare messaggi profetici, theAdmiraL racconta le sue impressioni e le sue esperienze di vita.

Insieme a SellyMarshall fondano Big-Foot Project con l’intento di promuovere la reggae music nel Gargano, infatti se theAdmiraL è a Bg a suonare, Selly invece è in quel di Vieste a spingere good vibes!

A ottobre 2009 si trasferisce a Dublino, dopo 2 settimane era già sul Main stage di Temple Bar a cantare la sua hit: “dagadet” su swagga dagga, infiammando anche la massive irlandese con i Worries International (Sound storico di riferimento per tutta l’Irlanda)…Tornato a Bergamo con una new tune in un inglese improbabile “Jungle Riddim” e “a’ fadigà su Style & Swagga” ma questa volta in dialetto italianizzato…theAdmiraL continua ad essere un raggamuffin dj a Bergamo d’inverno e a Vieste con BigFoot l’estate.