23/7 – Bergamo Reggae Sunfest 2011 – Train to Roots ls Eazy Skankers


Terzo giorno di Sunfest, sappiamo che non ne avete ancora abbastanza: al Sabato perciò vi proponiamo una combo incredibile, composta dagli amici della reggae band rivelazione proveniente dalla Sardegna, i Train to roots, e dalla band vincitrice del concorso Rototom Reggae Contest 2011 per l’Italia: gli Eazy Skankers.

TRAIN TO ROOTS
Tra i più importanti rappresentanti della scena musicale sarda, i Train To Roots sono ormai una delle realtà più interessanti del panorama reggae nazionale. Nata nel 2004, la band isolana ha all’attivo due lavori discografici, l’omonimo album di esordio “TRAIN TO ROOTS” (2005) e “TERRA E ACQUA” (2008) con le collaborazioni di Sergent Garcia e Ranking Joe, ristampato poi nella versione DELUXE nel 2009. Nello stesso anno di rilievo anche la partecipazione alla compilation “B SIDE” di Radio DeeJay curata dal dj Alessio Bertallot. L’intenso lavoro in studio si riflette nelle coinvolgenti performance live della band, che negli ultimi anni ha calcato i palchi dei Festival Reggae più importanti d’ Italia (Rototom Sunsplash (UD), Reggae Explosion (RO), Sardinia Reggae Festival(SS)…), e varcato i confini nazionali per esibirsi in Slovenia, Ungheria e Germania. Importante anche il percorso di crescita e studio intrapreso come band di supporto per artisti di fama internazionale quali Al Cambpel, General Levy, Errol Bellot e altri. Ma senza dubbio il punto di forza dei Train to Roots è la capacità di identificarsi in tutte le molteplici sfaccettature della musica jamaicana. E dopo aver intrapreso un percorso nella roots music anglo-jamaicana nel 2010 i Train To Rootssi vestono di un nuova identità musicale. Alla ricerca costante di un suono fresco e coinvolgente la band si presenta quest’anno con una formazione di grande impatto a tre voci Paolinho, Bujumannu e Rootsman I. Il cambio di rotta cercato dalla band è lampante nel brano di denuncia “IS NOT A CRIME” primo singolo prodotto nel 2010, e dedicato al Rototom Sunsplash, il più grande raduno reggae europeo, costretto ad abbandonare la location italiana per motivi politici.Al momento la band è alle prese con il “ROOTS UNITY TOUR” in giro per Italia e a Maggio pure in Spagna. In più la band è impegnata nella registrazione del nuovo lavoro discografico, che avrà un approccio alla musica reggae molto più moderno e contemporaneo, ma che non abbandonerà l’impegno sociale proposto nei testi che ha fino ad ora contraddistinto il treno del roots. E un primo assaggio del prossimo album della band sono i singoli “SHAME”, “FAYA” e “IL PIU’ BEL SOGNO”, che anticiperanno l’uscita del nuovo album “BREATHING FAYA”. Tutte le produzioni dei Train to Roots sono disponibili in download sulla piattaforma digitale tedesca mp3.soundquake.com, e su iTUNES.

EAZY SKANKERS
Gli Eazy Skankers nascono nell’estate del 2002. Con una formazione stabile di sei elementi ed un sound a metà tra roots reggae e reggae moderno, intraprendono già da subito una intensa attività live, sia come headliner che come gruppo spalla. Nel 2005 vincono l’European Reggae Contest, partecipano al Bornasco Ride Again e hanno l’onore di aprire una degli ultimi concerti dell’ormai scomparso Desmond Dekker. Nel 2006 la vincono l’Arezzo Wave contest, esibendosi sul main stage del festival assieme ad artisti del calibro di Sinead O’Connor e Giuliano Palma & the Bluebeaters. Nel 2008 la band si reca Kingston, Giamaica, per la registrazione del primo album: ‘To the foundation’. Realizzato presso lo storico Tuff Gong Studio, nel disco spiccano le partecipazioni di Michael Rose, Lutan Fyah e Perfect, oltre a quella tecnica dell’engineer Roland McDermott, già tecnico di Gentleman e Damian Marley, che ne cura il mix. Nei due anni successivi la band promuove il proprio lavoro suonando presso club ed imporanti festival (Filagosto, Balla coi cinghiali, Festa del sole), aprendo ad artisti del calibro di Easy Star All Star, Junior Kelly, Africa Unite, Toots & the Maytals e partecipando ad interviste e live in radio. Nel gennaio 2011 la band realizza il proprio secondo lavoro discografico realizzato presso il Dub the demon studio di Luserna S. G. (To), registrato e mixato da Madaski (Africa Unite) che ne cura anche la produzione artistica. Il disco sarà pubblicato la prossima primavera e verrà promosso con un relativo live tour!