Bergamo Reggae University – Calendario Lezioni

25-02-2012 17.00 Lampa Dread – Lezione 1

Sabato 25 febbraio BGR University apre i battenti con un ospite d’eccezione. La lesson number one vedrà infatti la presenza di Lampa Dread fondatore di One Love Hi-Powa, il primo sound system italiano ad emergere sulla scena internazionale. Chi meglio di lui quindi per capire l’essenza e la funzione di questa originale espressione musicale ?
Come è stato scritto, senza i sound system la musica giamaicana non sarebbe mai esistita!


31-03-2012 17.00 Mad Kid – Lezione 2

Sabato 31 marzo la BGR University entra nel vivo. La 2°lezione tratterà un tema fondamentale della dancehall: l’arte del mixaggio. Il piacere di ascoltare musica aumenta quando il passaggio tra una canzone e l’altra è veloce e fluido fino a diventare una canzone sola. E’ il “juggling”, una tecnica di mixaggio rapida e senza sbavature. Ad approfondire l’argomento interverrà il Maestro di questa tecnica: dj Mad Kid da Bologna, fondatore della “Jugglin Akademy”. In un interessante work shop, Mad Kid illustrerà i segreti del mixaggio e, grazie ad una consolle montata, ognuno potrà sperimentare direttamente ciò che avrà imparato. In serata vedremo Mad Kid “The Juggling Maestro” all’opera in uno show imperdibile in cui dimostrerà la sua perfezione tecnica.

14-04-2012 17.00 Ed Benga – Lezione 3

Sabato 14 Aprile direttamente da Udine avremo Roberto Cafaro, meglio noto come Ed Benga, frontman di Northern Lights, uno dei sound system italiani più apprezzati in Europa.
Grazie alla sua incredibile esperienza in materia di mcing e intrattenimento microfonico, completata dalla sua passione per il Reggae Business (è uno degli animatori di Fareastconnection.it, principale portale per i dancehall fanatics oitaliani) Ed ci illustrerà una breve storia sui grandi mc del passato, sul djing e sulle tecniche di coinvolgimento del pubblico utilizzate nelle dancehall moderne.
La strada dell’intrattenitore-mc è lunga e richiede esercizio e competenza: in questo appuntamento della University avremo modo di conoscerne i segreti!

05-05-2012 17.00 Raffa Skanka – Lezione 4

Sabato 5 Maggio BGR University mette al centro l’organizzazione. Organizzare il tuo sound system, programmare una stagione, lavorare in campo internazionale per ospitare artisti di fama e farsi conoscere in tutto il mondo. La nostra guida in questa giungla sarà il dr Raffaele Congedo, meglio noto come “Raffa”, che da Galatina (LE) con il progetto Heavy Hammer Sound è detentore del titolo di campione europeo (Riddim Clash 2011), organizza la principale reggae yard italiana (Mamanera Beach – Torre dell’Orso) e con l’Heavy Hammer Studio ha registrato più di 18.000 dubplates per sound di tutto il mondo. Play like a BigMan, join the BGR University Project!