Lezione 2 – MadKid – Sabato 31 Marzo

Sabato 31 marzo la BGR University entra nel vivo. La 2° lezione tratterà un tema fondamentale della dancehall: l’arte del mixaggio. Il piacere di ascoltare musica aumenta quando il passaggio tra una canzone e l’altra è veloce e fluido fino a diventare una canzone sola. E’ il “juggling”, una tecnica di mixaggio rapida e senza sbavature. Ad approfondire l’argomento interverrà il Maestro di questa tecnica: DJ Mad Kid da Bologna. In un interessante work shop, Mad Kid illustrerà i segreti del mixaggio e, grazie ad una consolle montata, ognuno potrà sperimentare direttamente ciò che avrà imparato. In serata vedremo Mad Kid “The Juggling Maestro” all’opera in uno show imperdibile in cui dimostrerà la sua perfezione tecnica.

Contenuti

  • Breve introduzione storica del percorso artistico di Mad Kid.
  • Evoluzione storica dei diversi stili di reggae dallo ska dei primi anni 60 alla dancehall dei giorni nostri.
  • Criteri nella scelta delle selezioni musicali.
  • Descrizione dei diversi supporti: dal giradischi, ai CDJ, fino ai moderni controller e programmi di mixaggio.
  • Tecniche di mixaggio e prove pratiche.

Link inerenti

Video


Biografia

Paolino aka MadKidThe Juggling Maestro, è indubbiamente tra i DJs italiani più apprezzati ed originali. Nato a Taranto, attualmente vive a Bologna, dove oltre a suonare, organizza eventi di notorietà extra-urbana nei locali più noti della città. Si occupa da anni dell’importazione e distribuzione di dischi presso il Trixshop di Bologna, stabilendo un filo diretto con la Jamaica.

Dal 1999 per due anni ha fatto parte del Kaly Weed Sound, per poi decidere di camminare per le strade della musica da solo. Per anni ha condotto un programma su Radio K Centrale, nota emittente indipendente della città. Dal 2005 è membro attivo della Juggling Akademy, progetto basato sul mixaggio, la qualità e l’originalità stilistica della musica suonata, che lo vede impegnato con il fondatore DJ Indi e Macro Marco. Tale progetto ha di fatto radicalmente cambiato la scena italiana, influenzando nella tecnica e nell’arte della selezione le successive generazioni di DJs.

MadKid ha all’attivo ben noti mixtape: Back in the DaysMy Way,The Soulful Edition and Mad Chillin’ che riscuotono vasto successo tra il pubblico e gli “addetti ai lavori”. Il suo stile, inconfondibile e versatile che spazia tra Reggae, Soul e Rap, lo porta a suonare per ben 12 mesi all’anno da Milano a Ragusa, partecipando ai principali eventi della scena e collaborando con noti artisti nostrani ed esteri. Quando suona, è impossibile non lasciarsi trasportare dalla velocità del mixaggio, seguire la scia della selezione, eclettica e talvolta insolita, che ti travolge in un percorso da lui scelto per portarti in un viaggio di suoni, vibrazioni e racconti. Una sua session ti lascia sulla pelle sensazioni di colore e fantasia per perderti e, sull’ultima tune, poi ritrovarti con qualcosa in più.