Lezione 4 – Raffa Skanka – Sabato 5 Maggio

Sabato 5 Maggio BergamoReggae University mette al centro l’organizzazione. Organizzare il tuo sound system, programmare una stagione, lavorare in campo internazionale per ospitare artisti di fama e farsi conoscere in tutto il mondo. La nostra guida in questa giungla sarà il Dr. Raffaele Congedo, meglio noto come Raffa, che da Galatina (LE) con il progetto Heavy Hammer Sound è detentore del titolo di campione europeo (Riddim Clash 2011), organizza la principale reggae yard italiana (Mamanera Beach – Torre dell’Orso) e con l’Heavy Hammer Studio ha registrato più di 18.000 dubplates per sound di tutto il mondo. Play like a BigMan, join the BGR University Project!

Contenuti

  • L’organizzazione del sound.
  • Il lavoro con gli artisti e la relative organizzazione, anche nel dubstudio.
  • L’organizzazione della yard (Mamanera).

Link inerenti

Video

Biografia

Heavy Hammer nasce nella provincia salentina nel 1999 grazie all’idea di quattro persone innamorate della musica e della cultura jamaicana. Dalle prime dance in salento Heavy Hammer arriva ben presto a suonare con i più grandi nomi della scena reggae nazionale e internazionale, con date regolari nelle principali città italiane senza contare le diverse apparizioni anche in Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, inclusi festival come il Bielawa in Polonia, Il Sikula Reggae Festival e Rototom Sunsplash in Spagna.

È inoltre il resident sound del Mamanera a San Foca (LE), dove ogni agosto condivide la consolle con artisti del calibro di Black Chiney, Tony Matterhorn, Pow Pow, Sentinel e Supersonic, Ward 21, Romain Virgo, Shaggy, di fronte a quasi 4000 persone.

Nel 2007 vince il primo soundclash One Shot One King davanti a 1200 persone all’Intifada di Roma battendo i romani Love Massive, arrivando a clashare in europa dapprima nel 2010 al World War 3 Soundclash in Germania, vincendo contro i tedeschi Deebuzz, Captain C dal Giappone (selector di Mighty Crown) e Ruff Pack dalla svizzera, e poi rappresentando l’italia al Riddim Clash 2010, il più importante soundclash europeo; la crew porta per la prima volta l’ambito trofeo nel bel paese battendo al dub-fi-dub i newyorkesi Blunt Posse, dopo aver eliminato City Lock dalla Germania, i francesi Guiding Star, Rootsman Sound dal Canada e Poison Dart da Antigua.

La vittoria del RiddimClash li porta nel 2011 a confrontarsi nel tempio dei soundclash mondiali, l’Amazura a New York, contro world champions del calibro di Black Cat, Synemax e Bass Odissey dalla Jamaica e Tek9 da Brooklyn; dopo una performance unica Heavy Hammer si classifica al secondo posto dopo il tune fi tune con Bass Odissey, riportando la scena italiana ai vertici del reggae mondiale: il 9 aprile 2012 partecipa in Jamaica al World Clash Reset, eliminando tre sounds e piazzandosi terzo dopo due “mostri sacri” come Killamanjaro e Bass Odissey.

Dodici anni di passione per la reggae music, centinaia di palchi e dancehall, collaborazioni con artisti di livello mondiale e una dubplate box tra le piu particolari d’europa danno alle dancehall di Heavy Hammer Sound qualcosa di unico e difficilmente ripetibile.