BergamoReggae: il manifesto

bergamo_reggae_logo2

BergamoReggae è un gruppo di persone, una crew e, dal 2008, un’associazione legalmente costituita.

BergamoReggae cerca da sempre di unire e dare forza al movimento reggae bergamasco garantendo, a chiunque lo desideri, la possibilità di avere un cardine robusto su cui poter fare leva per sviluppare le proprie passioni e i propri sogni.

BergamoReggae è governata da rapporti privi di utilitarismi e opportunismi, è genuina e agisce sempre alla luce del sole.

BergamoReggae non è totalitaria, ma è forte dell’unità delle variabili che la compongono.

BergamoReggae non è una persona, né un volto né tantomeno un sound. BergamoReggae si è costituita associazione per potersi interfacciare con le istituzioni, e quindi ha un presidente, un consiglio direttivo e un libro soci. Ma BergamoReggae è tanto del presidente quanto di ognuno dei componenti della massive.

BergamoReggae vuole essere inclusiva cercando di non essere ingombrante o eccessiva. Le location presso le quali organizza le proprie attività restano a disposizione dell’associazione/crew poiché rappresentano il fulcro della vita associativa.

BergamoReggae non è ricca di beni materiali: essa possiede una consolle dj completa, due casse monitor attive, un piccolo sub e un altrettanto piccolo conto in posta, grazie al quale si mantiene in tutte le sue attività. Da quando è nata, ha sempre reinvestito ogni provento o guadagno per garantire ogni volta una maggiore qualità nella proposta artistico-musicale.

BergamoReggae è invece ricca di valori positivi che fungono da collante tra i soci.

BergamoReggae non è una scatola chiusa, ma un un contenitore aperto. Essa custodisce dj, mc, appassionati e cultori del reggae in ogni sua forma, i quali lavorano uniti e in armonia per regalare alla città e alla provincia eventi e fare in modo che il movimento in levare cittadino possa continuare a crescere e svilupparsi. Essa possiede una mailing list interna a cui sono iscritti i soci attivi/sostenitori, i quali annualmente contribuiscono con una quota associativa simbolica (30 euro) al fondo cassa per le attività. La porta di BergamoReggae è da sempre aperta a tutt* coloro che desiderano portare le proprie competenze e passioni al servizio della reggae music, nessuno escluso. Le decine di soci che ogni anno si rimboccano le maniche a titolo volontario per tirare avanti la baracca, siano essi iscritti regolarmente oppure no, ne sono la migliore testimonianza.

BergamoReggae non è gelosa delle proprie competenze e del proprio curriculum, ma anzi è ben felice di poter condividere con chiunque lo desideri le proprie passioni attraverso tutti i mezzi di cui dispone (dal semplice dialogo agli workshop istituzionalizzati).

A BergamoReggae piace fare le cose per e in mezzo alla gente, senza mai assurgersi al di sopra di essa. Lo testimoniamo le migliaia di persone che da anni partecipano attivamente a quello che fa’.

BergamoReggae si compone di dancehall fanatics, di amanti della dub culture, di nostalgici del roots, di mc ragga-hip hop, di turntablists nerd. BergamoReggae si compone di amanti del REGGAE inteso nella sua più ampia concezione. Le differenze nei gusti e nelle passioni di ognuno rappresentano la forza vera del gruppo.

BergamoReggae organizza concerti reggae-roots, ma anche dancehall hardcore-bashment, sound system meeting dub-uk, serate ska, workshop di danza, open mic e molto altro ancora. BergamoReggae organizza eventi REGGAE.

BergamoReggae non pretende di rappresentare la Jamaica in Bergamo, ma si accontenta di informare e diffondere, cercando di essere uno specchio delle contraddizioni di fondo che la cultura jamaicana riflette nella propria musica, sempre in maniera critica e consapevole.

BergamoReggae non è e non si farà mai portabandiera di messaggi di odio, risentimento o razzismo. BergamoReggae vuole divertirsi e fare divertire chi gli sta attorno, poiché crede ancora che la pace e l’amore fraterno siano la chiave per vivere e stare al mondo.

BergamoReggae è consapevole di inseguire un’utopia, ma sa anche che se tutt* credono nello stesso sogno, quello diventa realtà.

Associazione Culturale BergamoReggae