BergamoReggae Sunfest 2014: 19 Luglio Errol Dunkley & Asham band

errol-confermato

Errol Dunkley, nato a Kingston (Jamaica) nel 1951, è considerato uno degli artisti jamaicani più importanti della storia del reggae. Comincia la sua carriera a metà anni ’60, registrando alcuni brani rocksteady per i principali produttori del tempo, come Prince Buster e Joe Gibbs, per poi passare alla Studio One di Sir Coxsone Dodd.

Nel 1970, dopo alcune hit come “My queen”, “Love me forever”, “Please stop your lying” e “Love broche”, fonda assieme a Gregory Isaacs l’etichetta African Museum, e quindi la Silver Ring. Nel 1972 incide due dei suoi più grandi classici: “Keep the pressure on” e “Black cinderella”. Lo stesso anno collabora poi con Sonia Pottinger per la realizzazione del suo album di debutto “Presenting Errol Dunkley”, che include la stupenda “A little way different”.

Negli anni successivi incide poi le hit mondiali “Movie star” e “Ok Fred” che gli permetteranno di diventare uno degli artisti jamaicani più famosi al mondo, alla stregua di Jimmy Cliff e Bob Marley.

Voce suadente e stile inconfondibile ne hanno fatto una vera e propria icona del genere ed oggi, dopo 13 dischi e innumerevoli singoli, l’artista è pronto a regalare alla Bergamo massive uno show intenso e emozionante accompagnato dalla belga Asham band.