Workshop Danza con Americana Exotica @BergamoReggae Sunfest 2016

 

bea secchiBeatrice Secchi, presidente dell’ a.s.d. Americana Exotica – Danza & Cultura (UISP), insegna danza Dancehall a Bergamo e a Milano, organizza eventi culturali, workshops con artisti giamaicani di livello internazionale e collabora costantemente con Bergamo Reggae dal 2009. Americana Exotica vanta oggi un nutrito gruppo di corsisti appassionati di danza che studiano imparando e divertendosi e che costituiscono ormai una bellissima e interessante realtà attiva sul territorio. Gli workshops organizzati in occasione del Sunfest saranno un’ottima occasione per tutti coloro, principianti ed esperti, che vorranno avvicinarsi, conoscere e approfondire i temi cardine della danza Dancehall. L’imperdibile spettacolo di danza in occasione della chiusura del Festival vi permetterà di entrare nel vivo dell’affascinante storia di questa danza, che parte dall’Africa per approdare sull’ isola caraibica di Giamaica.

° VENERDI 29 LUGLIO (dalle 16 alle 17.30): “Dancehall Queen: A Story and a Choreography” – Durante questo workshop dedicato alle donne verrà raccontata la storia delle Dancehall Queen e il ruolo della donna nella dancehall. A seguire la parte pratica, dove oltre alle moves imparate nel corso della lezione, le corsiste metteranno in gioco le proprie capacità creative, creando così un vero e proprio dancehall queen contest ! La bellissima lezione si concluderà con una coreografia di gruppo che combinerà queen style e stylish moves. Siete pronte per esprimere senza inibizioni la vostra femminilità?? Girls power!

° SABATO 30 LUGLIO (dalle 16 alle 17.30) : “Dalla Bogle Era a Major Lazer: è ancora dancehall?” Durante questo workshop i corsisti si troveranno di fronte a due momenti storici totalmente differenti ma in qualche modo legati tra loro: old school vs ultime tendenze musicali, che hanno visto incredibili cambiamenti nella danza dancehall, talmente intensi da aver portato molti esperti e ballerini a interrogarsi sulla loro autenticità. Scopriamo insieme quali sono stati questi cambiamenti e se possono convivere tra loro, in un workshop strepitoso dove metteremo alla prova il vostro spirito di osservazione. Are you ready to dance????

° DOMENICA 31 luglio (dalle 23): “Il treno ha fischiato” ispirandosi all’omonima novella pirandelliana, Americana Exotica vi proporrà quest’anno uno spettacolo originalissimo, dove il confine tra reale e surreale sarà indagato attraverso la danza, attraverso la dancehall, in un sogno che ci porterà tutti direttamente in Jamaica!bea secchi 2