Workshop danza 2018

Beatrice Secchi, presidente dell’ a.s.d. Americana Exotica – Danza & Cultura (UISP), insegna danza Dancehall a Bergamo e a Milano, organizza eventi culturali, workshops con artisti giamaicani di livello internazionale e collabora costantemente con Bergamo Reggae dal 2009.

Americana Exotica vanta oggi un nutrito gruppo di corsisti appassionati di danza che studiano imparando e divertendosi e che costituiscono ormai una bellissima e interessante realtà attiva sul territorio. Gli workshops organizzati in occasione del Sunfest saranno un’ottima occasione per tutti coloro, principianti ed esperti, che vorranno avvicinarsi, conoscere e approfondire i temi cardine della danza Dancehall. L’imperdibile spettacolo di danza in occasione della chiusura del Festival vi permetterà di entrare nel vivo dell’affascinante storia di questa danza, che parte dall’Africa per approdare sull’ isola caraibica di Giamaica.

° VENERDI 27 LUGLIO (dalle 17 alle 18.30): Laboratorio di Dancehall (Old School and Gyal moves) a cura di BEDA The Hurricane
Durante il workshop ci si concentrerà sul wining, il movimento fluido e sexy che sta alla base dello stile femminile non solo della dancehall jamaicana ma anche della danza che accompagna le roventi note della musica Soca tipica di Trinidad e allo stile sfacciato ed energico del twerk che spopola nei club e nei party più torridi di ogni angolo del mondo. so ladies,get ready!!
Beda “The Hurricane” mette piede ad una dancehall per la prima volta nel 2005 e ne rimane subito folgorata. Da quel momento si appassiona alla dancehall in tutti i suoi aspetti: la musica, la cultura e soprattutto il ballo. Nel 2008 vince le selezioni della semifinale torinese dell’ ITALIAN DANCEHALL QUEEN CONTEST, posizionandosi tra le prime 5 nel contest nazionale del 2009. Nel 2011 si guadagna nuovamente l’accesso alla finale nazionale italiana. Beda si e’ conquistata sul dancefloor il rispetto e la stima di tutta la scena reggae-dancehall italiana, arrivando cosi ad esibirsi in tutta la penisola, durante le performance di artisti come : WARD 21 (jam), LEFTSIDE (jam), MR VEGAS (jam), CHARLY BLACK (jam), MR LEXX (jam). Prende parte inoltre ai video musicali di ZULI feat DJ JAD nel pezzo “NA NAA” e quello della reggae female singer TIZLA intitolato “PULL UP”. Quest’anno é stata giudice al Milano Dancehall Queen Contest. Per migliorare la suo conoscenza della cultura e del ballo della Jamaica, partecipa negli anni a serate e a workshop in Italia e all’estero.

° SABATO 28 LUGLIO (dalle 17 alle 18.30) : Laboratorio coreografico di Dancehall Fusion Bellydance, a cura di Beatrice Secchi & Americana Exotica Crew.
Cosa accadrebbe se il tuo corpo si trasformasse in uno strumento musicale ?
Vieni a scoprire la bellezza di una danza nuova che si balla sulla dancehall new roots , sul reggae e sulla dub, le sue combinazioni inedite e un nuovo modo di esprimersi che si basa però sulla tradizione, tutto al femminile !!
Durante questo workshop ti immedesimerai in uno strumento musicale e imparerai ad ascoltare il tuo corpo in un modo nuovo e consapevole. Imparerai le combinazioni di Fusion e le applicherai ad una meravigliosa coreografia di gruppo.
Che aspetti???? Ti aspettiamo!
Divertimento assicurato!

° DOMENICA 29 LUGLIO (dalle 23): Spettacolo di danza Dancehall a cura di Americana Exotica Crew: “Dancehall & New Borders – Dancehall & Dancehall Fusion Bellydance” .