La biblioteca a Impastato ora apre a Colognola

Home Forum Bergamo La biblioteca a Impastato ora apre a Colognola

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #5854

    http://www.bergamonews.it/cronaca/niente-ponteranica-la-biblioteca-impastato-apre-colognola-166470

    Venerdì 26 ottobre alle 19.45 verrà inaugurata nel quartiere di Colognola, in viale Enrico Fermi 6/c, la Biblioteca popolare “Peppino Impastato”. Saranno presenti all’iniziativa personalità e attivisti dell’antimafia, tra cui Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo, e l’onorevole Giovanni Russo Spena, già Senatore della Repubblica e presentatore della relazione parlamentare sul “caso Impastato”.

    Il progetto della biblioteca popolare è nato a seguito della rimozione della targa in ricordo di Peppino Impastato dalla biblioteca comunale di Ponteranica. Un gruppo numeroso di ragazzi e ragazze, rispondendo all’appello dell’Associazione culturale “Rosa Bianca”, ha così deciso di aprire uno spazio alternativo dove poter fare cultura e antimafia sociale. “Mentre la mafia violentava il nostro territorio, diventando sempre più forte e ramificata, arrivando anche ai vertici delle istituzioni, a Ponteranica il sindaco leghista decideva di togliere l’intitolazione a Peppino Impastato dalla biblioteca comunale. Una scelta vergognosa figlia di un’egemonia inculturale alla quale ci dobbiamo opporre” si legge nel volantino di presentazione del progetto, diffuso nei giorni scorsi nel quartiere.

    “Apriamo questa Biblioteca per rompere il muro dell’indifferenza e dell’omertà ancora così forte in Lombardia quando si parla di mafia” ha dichiarato Ettore Trozzi, coordinatore dell’Associazione culturale ‘Rosa Bianca’ e uno dei ragazzi che animano il progetto. “Uno spazio ‘popolare’ perché apre a tutti spazi di condivisione, dibattito, confronto, speranza e rinascita con cineforum, concerti, presentazioni, assemblee e altre attività” ha concluso.

    Il programma della serata è ricco e articolato. Alle 19.45 si partirà con l’inaugurazione della Biblioteca, in viale Enrico Fermi 6/c, dove verrà scoperta la targa in ricordo di Peppino Impastato e verrà tagliato un nastro tricolore. Seguirà un breve intervento di Umberto Santino e di un rappresentante del collettivo della Biblioteca. Si proseguirà quindi in corteo fino al vicino circolo ARCI di via Rampinelli 10 dove la serata proseguirà con la presentazione, alle 20.30, del libro ‘Peppino Impastato: anatomia di un depistaggio”, dialogheranno con Giovanna Pedroni, del collettivo, Umberto Santino e l’on. Giovanni Russo Spena.

    La serata si concluderà, dalle 21.30, con un concerto del gruppo “Ladri di polli” che si esibiranno in un tributo a Fabrizio De André.

    “Il collettivo della Biblioteca popolare ci tiene a ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questo ambizioso progetto. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Circolo Gramsci di Colognola, che ha deciso generosamente di condividere i suoi spazi per aprire la nostra Biblioteca, all’ARCI provinciale per la sua preziosa collaborazione e a i tantissimi cittadini, associazioni, sindacati e partiti che hanno donato in questi mesi migliaia di libri.” fanno sapere le ragazze e i ragazzi che animano questo progetto.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.