Etana – Biografia

Etana è sicuramente una delle artiste più prolifiche della scena contemporanea, capace di conquistare i massicci con melodie splendide e voce incredibile.
Mentre nel panorama musicale giamaicano, molti giovani artisti si allontanano dalla via “conscious” dei maestri del reggae, Etana , grazie anche alla sua grande capacità di comunicare con il pubblico ed alle lliriche impegnate, è stata definita dalla critica come l’artista in grado di portare la scena ad una svolta.
Conscia della grande responsabilità che pesa su ogni cantante del suo calibro, ascoltata, imitata e presa a modello delle nuove generazioni, Etana rimane , dunque, fedele ai messaggi di pace ,rispetto e uguaglianza tipici della cultura del “Roots Reggae”, pur mantenendo le sonorità moderne del “New Roots”.
Il suo vero nome è Shauna McKenzie, nasce ad August Town ,nel sud-est della Giamaica nel 1983. Nel 1992 si trasferisce a Miami Florida e a 19 anni comincia a studiare da infermiera, ma lascerà anzitempo gli studi del Broward Community College, folgorata da quella che è realmente la sua più grande passione: la musica.
Le sue radici spaziano in tutti i sottogeneri della Black music, dal soul al Hip Hop e ovviamente in tutte le sfumature del Reggae, partendo da Bob Marley, passando dalle magiche voci femminili come Marcia Griffith ,arrrivando fino ai grandi nomi del “new roots” contemporaneo come Sizzla o Anthony B.
Comincia la sua carriera in un gruppo di voci femminili chiamato “Gift”. Purtroppo , la casa discografica impone alle ragazze di adattarsi allo stile più in voga del momento per una girl-band: vestiti succinti, stereotipi da donna-oggetto e testi che raccontano banalità quotidiane da teen-agers senza valori.
Shauna esprime da subito platealmente le proprie perplessità, ma viene convinta a restare.
L’eperienza non durerà molto, durante le riprese di un video clip, infatti, rimane disgustata dai valori propinati in quest’ultimo e decide di scappare dalle luci della ribalta per fare ritorno alla madre patria Giamaica.
Nel 2005 un amico l’accompagna presso gli studi dell’etichetta Fifth Element , che decide di ingaggiarla come spalla per la tournè americana ed europea di Richie Spice.
Nel 2006 uscirà il suo primo singolo: “Wrong address”, che raggiunge la numero uno delle Charts locali.
Della sua musica Etana dice:
“I do music straight from the heart straight from the soul directly from the people I see in everyday life” and so came hanr other big hit roots, which was an interesting mix of afrikansk and reggae cultural sounds fused with Jamaican Creole song became an anthem because of the final text “You can not water down and dilute” with the chorus .
Oggi Etana è diventata una star, una delle artiste più complete ed interessanti nel panorama delle voci Reggae femminili.
Tra i suoi singoli di maggior successo troviamo “Warrior Love” , la mega hit “I’m not Afraid” prodotte dalla VP records e la combo con Alborosie “Blessings”.