Lezione 3 – Ed Benga – Sabato 14 Aprile

Sabato 14 Aprile direttamente da Udine avremo Roberto Cafaro, meglio noto come Ed Benga, frontman di Northern Lights, uno dei sound system italiani più apprezzati in Europa. Grazie alla sua incredibile esperienza in materia di MCing e intrattenimento microfonico, completata dalla sua passione per il Reggae Business (È uno degli animatori di Fareastconnection.it, principale portale per i dancehall fanatics italiani) Ed ci illustrerà una breve storia sui grandi MC del passato, sul DJing e sulle tecniche di coinvolgimento del pubblico utilizzate nelle dancehall moderne. La strada dell’intrattenitore-mc è lunga e richiede esercizio e competenza: in questo appuntamento della University avremo modo di conoscerne i segreti!

Contenuti

  • Natura del maestro di cerimonia.
  • Origini storiche della figura dell’MC in Jamaica.
  • Criteri nella scelta delle selezioni musicali.
  • Ruolo e funzioni dell’MC.
  • “Been a selecter is not so easy as it seems”: i migliori MC di sempre.

Link inerenti

Video


Biografia

È il 2002 quando Ed Benga prende un microfono in mano per la prima volta ad una dancehall, l’occasione è il ‘Ca we no war, serata di beneficenza per Emergency organizzata da Northern Lights. Dopo pochi mesi fonda insieme a DJ Deso il suo primo sound system, chiamato Firing Faders sound, con il quale partecipa a diversi 45 shootout clash e grazie all’esperienza maturata negli anni, conquista il titolo di campione nel 2005 vincendo la competizione contro Bashfire da Perugia e Dancehall Soldiers da Roma.

Nel 2006 Ed e Deso si uniscono agli enormi sforzi fatti da Skunky D, Terry B e Sista Michelle per migliorare la scena locale e nazionale. Entrano a far parte del sound pioniere del nord est chiamato Northern Lights, già famoso in tutto lo stivale per essere uno dei sound più attivi della scena.

In questi anni di attività, Ed ha avuto la possibilità di girare tutti gli angoli d’Italia, suonando nelle migliori yard italiane ed europee, partecipando e vincendo diversi clash internazionali. Nel corso del tempo, aver sviluppato le sue capacità individuali d’intrattenitore l’ha portato a rivestire i panni del più classico maestro di cerimonia per la presentazione di diversi clash, tra i quali, nel 2010, lo scontro tra One Love ed Irie Crew.