MR. T-BONE / NOTHING TO LOSE

Nothing To Lose segna il passaggio definitivo di Mr. T-Bone & The Young Lions verso Blues Soul e Rock’n’Roll e diventa bandiera del genere di cui si fanno portavoce, lo Skank’N’Roll.

La parola “Ska” potrebbe far storcere il naso a molti quindi è bene precisare che Mr. T-Bone e compagni prendono le distanze dalla scena Ska italiana attuale. Nothing To Lose è un disco da ballare, questo sì, un disco disimpegnato da festa, ma di quelli eleganti, con la brillantina e le giacche sberluccicanti.

Lo Ska Original giamaicano, che ha avuto un’evoluzione a metà anni ’60, è indubbiamente la base di partenza di Mr. T-Bone ed è il sound a cui si ispirano anche i dischi precedenti. Non mancano omaggi in tal senso anche in questo album, perché è bene non dimenticarsi da dove si viene. Nothing To Lose non rappresenta tanto un’inversione di tendenza, quanto piuttosto una virata di stile, in parte già avviata con il disco precedente “Heroes”. Mr. T-Bone e i suoi Young Lions si rifanno infatti alla scena americana degli ultimi venti anni capitanata dagli Slackers, quella più orientata al Blues e al Soul, con elementi di Rock’N’Roll (nell’accezione originaria del genere). E in America, dove il disco è uscito il 7 Ottobre 2011 per la Jump Up Records, il disco è piaciuto moltissimo, così tanto da risultare tra i 5 dischi migliori in ambito ska-reggae del 2011.

Il momento particolare che stava vivendo la band nel periodo dell’uscita americana, un periodo critico sia per gli equilibri interni che per l’ancora attuale crisi dell’industria musicale, li ha portati a scegliere “Nothing To Lose” come title track anziché “As Seen On TV”, come doveva chiamarsi inizialmente il disco.

La produzione è stata affidata nuovamente al fido Marco “Benz” Gentile, presenza fissa negli Young Lions e già musicista di Obomobo e Architorti, nonché autore e compositore di canzoni e colonne sonore. A Maggio verrà presentato a Cannes il prossimo film di Peter Greenaway per cui Benz ha firmato come coautore alcuni brani della colonna sonora.

MR. T-BONE / TRACKLIST
Then I Saw You
I Keep Saying No
Nothing To Lose
I Got Lost
Stop Crying Baby
Me, Myself And I
Sitting By The River
A Better Man
You Don’t Know
Get Free
No Secrets
Next Stop
Please Don’t Lie To Me
As Seen On TV

MR. T-BONE / BIOGRAFIA

Mr.T-Bone è ormai considerato un protagonista della scena ska e reggae internazionale contemporanea. Attivo dai primi anni Novanta, ha pubblicato dieci dischi solisti in tutto il mondo ed è costantemente in tour tra USA, Canada, Europa e Giappone.
Sono moltissimi i festival di cui è stato ospite, tra cui, per citarne solo alcuni: Rototom Reggae Festival (Osoppo, Italia), Festival Internacional de Benicàssim (Benicàssim, Spagna), Montreal Ska Festival (Montreal, Canada), Eurosonic (Groningen, Olanda), Dour Festival (Brussels, Belgio) , Three Floors Of Ska (NYC, USA), Slack Fest (NYC e Boston, USA), Riot Fest (Chicago, USA), Tokyo Ska Jamboree (Tokyo, Giappone), Ska Town Festival (Madrid, Spain).
Mr.T-Bone ha anche collaborato in Italia con artisti come Vinicio Capossela, Luciana Littizzetto, Malika Ayane, The Bluebeaters, Africa Unite, Casino Royale e con artisti internazionali del calibro di Derrick Morgan, Willie Williams, Mikey Dread, New York ska Jazz Ensemble, David Hillyard and the Rocksteady 7, Victor Rice, The Slackers, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Caroloregians, Dr.Ring Ding.

Gli Young Lions sono la sua band dal 2006 e da allora hanno macinato migliaia di chilometri insieme e registrato due dischi. HEROES, pubblicato nel 2008, ha ottenuto un grande successo ed ha vinto il premio come miglior disco Ska dell’anno in Canada; il secondo e ultimo NOTHING TO LOSE è stato pubblicato negli Stati Uniti il 7 Ottobre 2011 dall’etichetta di Chicago Jump Up Records e presto arriverà anche in Italia: il 17 Aprile.
Il tour del nuovo disco è partito l’8 di Ottobre 2011 dagli USA, passando per il Canada, e continuerà fino ad Aprile 2012 toccando Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Irlanda, UK, Germania, Austria, Svizzera, Slovenja, Repubblica Ceca, Slovakia, Serbia, Bulgaria e Macedonia.

Nel frattempo, a Gennaio 2012, sono usciti per l’etichetta giapponese Ska in the world un sette pollici e il primo “The Best Of Mr.T-Bone”, che comprende sedici brani scelti tra i suoi lavori solisti, pertanto si preannuncia per l’estate 2012 un tour tra Giapponese, Singapore e Malesia.

Mr.T-Bone & The Young Lions sono:
Gigi De Gaspari aka Mr.T-Bone – Voce e Trombone
Marco “Benz” Gentile – Chitarra e cori
Andrea Ferraro – Organo e cori
Marco “Pakko” Catania – Basso
Paolo Inserra – Batteria