BG clash 2006 – pedroman report

Serata storica per il reggae bergamasco ieri sera al Pacì Paciana, da anni location di riferimento per gli eventi reggae in quel di BG. E’ la prima volta che si organizza un evento di questo tipo in terra orobica: per la prima volta è la massive che decide chi è il Number 1 Sound inna town.

Fra i sei sound che si sono sfidati a colpi di reggae, alla fine Shanty Sound si è portato a casa la coppa, ma a vincere ieri sera è stata la musica reggae, la massive bergamasca e tutte le crew che hanno partecipato al clash inna real-unity-style!!! Non è iposcrisia, non è così per dire: quella che si respirava ieri sera a BG (oltre ovviamente ad abbondanti nuvolate di ganjasmoke) era un clima di fratellanza, unità e amicizia fra tutti i sound e la massive!  One Love, One Heart, One Sound.

Ma andiamo con ordine: Capitan Albi, veteran reggae selector (original PT Posse), è il giudice della competizione.

Primo segmento da 13 minuti per sound, 1 vs 1, votazione e eliminazione di uno dei due sound.

Si inizia con i MightyDogs che se la devono vedere con il QuicklyBurninSound. I MightyDogs scaldano subito la massive del Pacì con una selezione stricly roots&foundation. Risponde QuicklyBurning con una selection altrettanto roots, intrervallata dal freesyle di WillyValanga (inna HipHop Style) e del Baro, MC del sound… “QuicklyBurning sempre presente”! Votazione e giudizio inequivocabile: QuicklyBurningSound passa al secondo turno.

Seconda sfida: GreenGold&Red contro Shanty Sound. Anche i GreenGold&Red partono con una selezione very roots style, e poi new roots. Bella la voce dell’MC che accompagna via via la selezione. La massive si scalda, e inizia la sua selezione Shanty Sound, unico a presentarsi alla sfida in solitario. Sullo Shanty-anthem (shanty town riddim), parte un dub plate di Luciano e il Pacì si infuoca. Bella selezione, che tiene la massive infuocata, e Shanty Sound passa al 2° turno.

Terza sfida: Soundsemilla & WhiteLion contro gli I-Trees Selecta.

Cominciano gli I-Trees Selecta.Reggae a 360 gradi; dal punto di vista tecnico probabilmente sono i migliori, selezione veloce, mix puliti, speech continui ad accompagnare la selezione. La massive è infuocata! Poi tocca a Soundsemilla & WhiteLion che infilano delle selezione new roots, bashment, con un pizzico di hip hop, con qualche bel remix. Da ricordare un divertentissimo“specifico” di Capleton (Bun down the I-trees) sfornato per l’occasione da Irie-I, che forse è passato un po’ inosservato dalla massive. Votazione, e gli I-Trees vanno al secondo turno.

scarica registrazione primo turno

Si passa al secondo round, tre sound rimasti in gara, altri 13 minuti a testa e poi votazione per eliminare un sound.

Iniziano gli I-Trees Selecta, poi Shanty Sound e a chiudere QuicklyBurningSound. Selezioni sempre più infuocate, massive sempre più calda! Votazione: il pubblico vuole Shanty Sound in finale; in bilico QBS e I-Trees: il Capitano fa metter ancora 1 disco per uno, one to one, e alla seconda votazione il pubblico decreta gli I-Trees Selecta in finale.

scarica registrazione secondo turno

scarica registrazione terzo turno