Quickly Burnin’ Sound & Jah Lion presents: BROTHER CULTURE original rasta mc

Quickly Burnin’ Sound & Jah Lion presents:
BROTHER CULTURE original rasta mc
MC SHOWCASE: IL BARO, ARDIMAN, TONZJAH e WILLY VALANGA
ai controlli QUICKLY BURNIN’ SOUND, JAH LION e BLACKSTARLINE SOUND dal Salento
opening: MIGHTY DOGS

Start Time: 23:00
Date: 2008-12-20

listen on: http://www.myspace.com/brotherculture

Brother Culture nel 1983 ha iniziato ad esibirsi come MC per il ‘Jah Revelation Muzik’ sound system, a quei tempi uno dei sound più in rilievo del Roots made in UK. Di base a Brixton, Brother Culture fu al centro dell’esplosione degli MC londinesi.

Nel 1985 partì per Jamaica, USA, Canada e Trinidad ed al suo ritorno a Londra cominciò ad esibirsi in un locale chiamato Dub Club, dove approfondì i rapporti con i maggiori esponenti del circuito UK Roots. Questo lo portò alla sua prima collaborazione con Adrian Sherwood: ‘Frankenstein’ scritta e registrata da Brother Culture con il leggendario Little Roy.

Durante gli anni 90, quando anche la scena Roots londinese iniziò a cambiare, Brother Culture venne in contatto con produttori e sound system più orientati al dub quali: Manasseh, Mad Proffersor, Mungos Hi Fi etc. Arrivarono alcune importanti produzioni quali ‘Mungos Hi Fi meets Brother Culture’ (Dubhead 2002)e ‘Foundation Rockers’ (Twlight Dub Sound )

Nel 2002 Brother Culture incontrò Youth, il quale gli suggerì di produrre un album con Nick Manasseh , visto il magico feeling che si instaurava quando i due si riunivano. Il risultato di questo incontro lo potete ascoltare nell’album ‘Isis’: un viaggio in puro stile UK Roots contaminato dalla varietà e dal sapore della scena Urban, con l’intento di far rivivere la vibrazione dei sound system anni 80 con l’aggiunta di sonorità più moderne.