Recensione T.O.K. – OUR WORLD (VP Records, 2009)

TOK our world

Il gruppo dancehall più innovativo (e tamarro) dell’ultimo decennio è pronto a stupirci nuovamente con il terzo album della sua carriera. 16 tracce di energia purissima realizzate dai migliori produttori in circolazione, tra cui il mentore Tony Kelly e Shane Brown. La tracklist scivola via abbastanza morbida con spunti one drop (“guardian angel” su tutte, ma anche “I wanna love you” o “now that you’re gone”) che ci fanno apprezzare le doti canore di Alex e Flexx (quelli delle vocine..), bashment spinto (“miss world” in combination con Beenie Man, oppure “whining” o “gyrate”) per gustarsi invece meglio i numeri di Craigy T e Bay-C (quello del vocione..), ballate tenerone, pezzi da follia pura (il calypso di “couple up”) e sonorità r’n’b e hip hop che strizzano l’occhio alle nuove tendenze musicali isolane.

tok

Non mancano un paio di tracce “gangsta” da prendere come vengono, visto e considerato che questi ragazzi tamarri sono e tamarri resteranno (e per fortuna!!) :).. Sebbene io rimanga più affezionato al classico suono bashment dei nostri, ho apprezzato molto la sperimentazione impiegata in questo nuovo lavoro, che cerca di portare al grande pubblico un suono diverso ed innovativo, figlio della scena dancehall attuale. La scaletta risulta perciò molto gradevole e le voci ben assortite dei fantastici 4 non lasciano scampo alcuno.

Un altro “Touch Of Klass” è servito…

6 thoughts on “Recensione T.O.K. – OUR WORLD (VP Records, 2009)”

  1. evviva il comportamentismo…
    Però vorrei aprire un topic sul forum, per capire se, attraverso le generazioni, tamarraggine e jamaicanità sono due costrutti correlati… Memba Lee Perry, I say!

  2. Andrò a sentirmi il disco…e apro una postilla sulle nuove sonorità Giamaicane, di cui si parla nella recensione.
    Se sono le stesse di DeMarco , le skippo al 200 per 100..troppo RnB e Troppo poco Dance Hall….scommetto che se le suoni in Yard la pista si svuota.

I commenti sono chiusi.