Lezione 1 – Lampa Dread – Sabato 25 febbraio


Sabato 25 febbraio BGR University apre i battenti con un ospite d’eccezione. La lesson number one vedrà infatti la presenza di LAMPA DREAD fondatore di One Love Hi-Powa, il primo sound system italiano ad emergere sulla scena internazionale. Chi meglio di lui quindi per capire l’essenza e la funzione di questa originale espressione musicale ?
Come è stato scritto, senza i sound system la musica giamaicana non sarebbe mai esistita!

Contenuti
– Essenza e funzione dei sound system nella cultura musicale jamaicana.
– Equipaggiamento tecnico e supporti musicali utilizzati: dagli albori ai giorni nostri.
– One Love Hi Pawa: nascita, sviluppo ed affermazione del sound romano sulla scena nazionale ed internazionale.
– Esperienze di lavoro e relazione con l’industria musicale jamaicana.

Link Inerenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Sound_system
http://en.wikipedia.org/wiki/Sound_system_(Jamaican)
http://www.jtsstudio.co.uk/tubbys/boxes.html
Audio Video


Biografia
Nato nel 1962, salernitano di origine, si trasferisce sin da giovane a Roma dove agli inizi degli anni ’80 conduce uno dei primi programmi radiofonici reggae della capitale e tra l’89/’90, col fondersi di due trasmissioni , “live&direct” e “rebel soul”, prende vita la trasmissione “daje pure te”, che ancora oggi viene trasmessa sulle frequenza di Radio Onda Rossa.
Nel 1991, fonda uno dei primi sound system della penisola: One Love Hi Pawa, che si afferma prima come uno dei sound più famosi d’Europa e successivamente del mondo, avendo al suo attivo un gran numero di dances ad alto livello e di partecipazioni a vari sound clash, le sfide tra sound system. Nel curriculum di One Love Hi Pawa figurano infatti le partecipazioni al Fully Loaded (Jamaica), alla UK Cup (Inghilterra), al Riddim Clash (Germania), al World Clash (New York / Toronto), al prestigioso “Death Before Dishonour” (Jamaica), alla World Cup Clash e al World Tag Team Clash (entrambi a Londra). A coronamento della loro quasi ventennale attività, nel 2010 arriva la vittoria nella sezione Most Popular Selector/Sound ai prestigiosi International Reggae & World Music Awards evidenziando così l’apprezzamento ed il seguito del sound romano in tutto il mondo.

Inoltre Lampa e compagni aprono nel quartiere romano di San Lorenzo il famoso negozio One Love Music Corner, per la vendita di reggae d’importazione giamaicana.
Per supportare al meglio le attività di One Love, Lampa Dread si trasferisce nel ‘93 a Kingston (Jamaica) dove viene aperto One Love Jamaica Int’l Distributors che avvia la distribuzione a livello mondiale delle uscite discografiche giamaicane oltre che lanciare la propria etichetta One Love Records.
Attualmente Lampa Dread risiede di nuovo in Italia continuando ad essere un punto di riferimento fondamentale nella promozione del reggae e della sua cultura.