02/11/13 – Protoje & The Indiggnation – Festa del Raccolto

1374083_517741031647310_1103479535_n
Dopo il successo degli anni scorsi BergamoReggae e il csa Pacì Paciana si apprestano a celebrare anche quest’anno la Festa del Raccolto, perfettamente in linea con i tempi di potatura ed essiccatura annuali. Sabato 2 Novembre infatti, presso il csa Pacì Paciana, il pubblico bergamasco assisterà ad un concerto-evento più unico che raro: stiamo parlando di Protoje dalla Jamaica, che si esibirà dal vivo con la sua Indiggnation band.

Dopo il debutto del 2010 con i primi singoli prodotti da Don Corleon (giovane e talentuoso produttore), Oje Ken Ollivierre, figlio della famosa cantante Lorna Bennett, diventa a tutti gli effetti Protoje.

“Dread”, “JA” e la hit “Rasta Love” in combination con Ky-Mani Marley (uno dei figli di Bob) sono i suoi primi singoli, dai quali già emerge forte e chiaro il suo modo di fare musica. Il suo è uno stile vocale garbato e mite, non alza mai i toni e non ce l’ha con nessuno, ma non per questo è meno incisivo in quello che dice. Le tematiche che affronta infatti si discostano di gran lunga dagli argomenti trattati nella musica jamaicana odierna, per andare invece a riabbracciare le radici di una terra fertile ma trascurata come quella del reggae roots.

Oggi, infatti, sull’isola il genere di punta è la dancehall, fatta di beat incalzanti e tematiche esplicite legate al sesso o al gangsterismo, e da tempo gli stessi jamaicani si sono scordati cosa sia quel suono in levare che nei favolosi anni ’70 conquistò prima i caraibi e poi il mondo intero.
Ecco quindi che scrivere una canzone sui dreadlocks (i lunghi capelli intrecciati che portano i rastamen) come “Dread” o sulla discriminazione che chi li porta deve subire ancora oggi (“Rasta love”), suona davvero quasi fantascientifico. In un mondo dove conta solo avere vestiti firmati e non avere mai il bicchiere vuoto dall’alcool, affrontare in musica tematiche consapevoli sa davvero di scommessa persa in partenza; ed invece Protoje vince e di gran lunga. I suoi singoli hanno un successo enorme (11 milioni di visualizzazioni su youtube per “Rasta Love”) e il disco che li racchiude, “the 7 year affair”, è consistente e ben prodotto, garantendogli di entrare nelle charts di Canada, USA e Francia, ma non di Jamaica. Passa un anno e già esce il secondo disco, “the 8 year itch”.
Troppe le cose che gli restano da dire, troppa la carica emotiva e spirituale che la presa di coscienza di rappresentare qualcosa di nuovo gli ha dato. Ecco quindi un’altra raccolta di hit di livello assoluto, a partire da “Who dem a program” fino ad arrivare a “Kingston be wise”. La consacrazione è ormai definitiva e anche sull’isola si comincia ad apprezzare lo spessore di tale artista, tanto che altri seguono questo ritorno alle radici, fino alla nascita di un vero e proprio movimento: il Reggae Revival.

Oggi Protoje, Chronixx, Kabaka Pyramid, Jah9 ed altri sono i maggiori esponenti della nuova generazione di cantanti che la Jamaica sforna ogni mese: non più voci effettate e ritmi che strizzano l’occhio al peggior r’n’b americano, ma cantanti veri, suoni in levare, tematiche consapevoli d’amore e fede profonda. Nella speranza che tale movimento si affermi e riporti definitivamente il reggae alle sue origini (oltre che in classifica), il capostipite Protoje calcherà il palco del csa Pacì Paciana a Bergamo per offrire uno show in levare coinvolgente e ricco di spiritualità.

BergamoReggae, oggi profondamente rinnovata, continua a crescere e a farsi più che mai ambasciatrice del reggae in terra orobica con questa esclusiva di livello mondiale. Supportata e ospitata dal csa Pacì Paciana, da anni il punto di riferimento principale per la musica underground in città e provincia. L’occasione è la Festa del Raccolto 2013, una festa per dire di no alle politiche proibizioniste che attanagliano il nostro paese e la sua economia. Una festa per dichiarare a gran voce che “giusto o sbagliato non può essere reato”!