Report: UK Cup CLASH Vs US World Clash

Mi appresto a fare un lungo e dettagliato report di una serata che mi è sembrata più la celebrazione di 6 big sounds piuttosto che di un clash vero e proprio..
La location, lo Stratford Rex Theatre, è splendida, bel palco, muri di casse ai 4 lati della sala che pompano bassi potenti. Superperquisizione all’entrata con tanto di ravanata sul pacco da parte di una energica bigmama.

La sala verso mezzanotte stenta a riempirsi, ma verso le 00.30 la yard è sufficientemente piena per far cominciare la lunga presentazione dei sounds. (non sarà l’unica cosa lunga e noiosa della serata).
Dopo i biguppamenti vari e la spiegazione del regolamento, da una parte si piazza la squadra dello USA CupClashTeam composta da Mighty Crown, Sentinel e Black Cat e dall’altra quella dello UkCupClashTeam composta da Rodigan, Bass Oddyssey e One Love.. Si intravede Lampa e già mi prendo bene.
Vengono estratti i primi accoppiamenti di una serie infinita di rounds.
BassOd VS Sentinel, Rodigan VS MightyC, OneLove VS Black Cat.
-BassOd incominciano con una parrucca specifica dei Black eye peas (piccolo fw), seguono speech in ricordo di Squingy e uno specifico di Busy sul far east (normale fw), speech in favore di buju con annessi anthem come till it bend.. lo speech contro il fake di Sentinel di Jay-Z al DBD prende un bel fw, si termina con un classico jugglin bounty,busy,movado. Molto simile al segmento del DBD, in sostanza niente di trascendentale.
-Sentinel, con un ShottaPaul ormai maturo al microfono applaude ironicamente BassOd e si spara un paio di Movado e poi un paio di Bounty sul duck(timidi fw), Bugle specifico(no fw), serani-bugle Doh (piccolo fw)
Per la massive e anche a mio parere vince BassOd non di molto, mi aspettavo qualcosa di più dai tedeschi , ma la serata è appena cominciata.

-Rodigan, se non ho capito male a causa dei Cuba che incominciano a fare capolino nella mia testa, presenta suo figlio ai piatti. Rod è sempre un campione ad iniziare e finire i clash, esordisce con un tributo ai suoi compagni di squadra italiani mettendo O’sole mio seguito da Kingston town di Albo e si prende un gran fw, seguono altrettanti fw seri con due Busy sul nuovo boops, altri grandi fw col nuovo come down con Million style specifico e (forse) Gappy Ranks su una base mezza jungle, mezza dubsteppa. Gran bel round.
-MightyCr risponde al miglior round visto fino ad ora con un round altrettanto all’altezza. Mentre sono in bagno a svuotare la vescica sento un gran fw per uno specifico di Mighty che purtroppo capirò chi è dall’audio, segue jugglin serrato:sizzla,beres,romani virgo, la massive si incendia, doppio bounty sul love punany bad e chiusura superbad Vybz-popcan “Clark” specifico (se non sbaglio) accompagnato da ShottaPaul che sale sulle casse. Delirio e buon gioco di squadra.
A contare i fw vincerebbe Mighty , ma le mani in alto premiano Rodigan,

-E’ il momento di OneLove. Un Clava ben vestito al mic dissa Mighty e Shotta(corto)Paul e grazie a Gappy Ranks si piglia un megaFw, queen ifrika (fw), sizzla, beres come dawn father, bel jugglin, sizzla smoke marijuana(nofw), jah mason princess gwan, calano, movado, vybz “money pon mi mind”(no fw), vegas Bless (piccolo fw), doppio bounty.. finiscono un po’ law ma l’inizio è rimasto impresso a tutti.
-Black Cat gioca con la telecamera, inizia con un buon Buonty war is a war, punany ridd nitty gritty viene booato, da quel momento la gente è ferma, movado sul taxi cyan kill me, beenie classico sul sick e bounty non prendono neanche un fw. A ting called flop.
Vince One love tranquillo.
UkTeam 1 UsaTeam 0

2° ROUND,VOCAL ROUND
Estrazioni: Black Cat VS Rodigan, Sentinel VS Bass Oddyssey, OneLove VS Mighty Crown.
-Black Cat inizia con Angel of the morning, dwan stephens, doppio luciano sul taxi serve jah e legalize it, la gente non risponde, cocoe tea Go home, romain virgo, pochi fw, segmento anonimo.
-Attenzione che arriva Rodigan: doppio Bunny Wailer, mega forward x lo specifico di Gappy Ranks, anthem di Bitty mcLean rocksteady (fw).
Rodigan vince facile.

-Sentinel: inizia con I’m in the mood to kill a sound e specifico di Mighty Diamonds contro BassOd Pass the kutchy, Luciano “Many sound try to teste Sentinel sound..” un po’ di jugglin ma la gente non risponde, niente forward neanche con Freddy McGregor ne con Dennis Brown.. mah?!
-Bass Oddyssey: parte bene con un po’ di anthem Cocoe Tea, vari real rock e vari fw, BassOd mantiene un bell’hype, Marcia Ishall sing (fw) chiude con un gran fw per Jah cure.
Bass Oddyssey vince meritatamente.

-Mighty Crown: dissa Bass Od per le tune regular e biguppa i sound storici inglesi, su tutti Saxon.
Poi parte con una serie di pezzoni: barrington levy, jah cure love is the solution sul java,bunny wailer, abbyssynians, michael prophet GunMan,gregory isaac,culture “jah jah see”, john holt “stealing”, admiral tibet “serious”, barrington “here I come”, tempo riddim half pint , BobAndy&MarciaGriffith complessivamente tanti fw e quindi buon round.
-One Love: colpo di scena Lampa al mic!! Introduce due o tre michael rose “I love king sellassie” e “sensimilla” su tempo ridd, no fw e passa subito il mic a Duccio, rougher yet riddim, hopeton james su real rock, fino ad ora no fw.. purtroppo partono dei booo, una volta che cominci male è difficile riprendersi,va avanti così fino alla fine.
Mighty Crown vince facile, OneLove poteva giocarsela meglio. Peccato..
UkTeam 2 UsaTeam 0

ROUND 45 GIRI.
Sorteggio One Love VS Panta, BassOddysseyVSSentinel, RodiganVS Mighty Crown

-One Love deve riprendersi e lo fa in parte con un round decente, tre Peter Tosh, Mikey dread,burnig spear”Marcus Garvey”,jacob miller”tired fi licked inna bush”e “tenament yard, bob marley”one love” e “small axe” (no fw), dissing contro Panta seguito da Plastic smile di michael rose, la gente si prende bene, chiusura con tre super cat con buona risposta da parte della massive.
-Black Cat è un uomo dalle mille risorse, è lo stesso uomo capace di floppare tremendamente per più rounds ed essere l’unico a vincere 7 world clash. Con Sammy T ai piatti fa un segmento di superJugglin, fw ad ogni pezzo: bob marley “natural mistic” ,“war” e “buffalo soldier” dennis brown “love&hate”, real rock, tenor saw sul queen majestic, frankie paul “worries in the dance”, prince buster “hard man fi dead”, sale il ritmo, gipsy king, bounty “anything a anything”, baby cham “man a man”, “slu dem” di capleton. Round di altissimo livello.
Non si vota neanche : vince Black Cat.

-BassOd: anche loro fanno un buon round ricchissimo di fw. Buju “nuff respect”, bounty, ninjaman, tony tuff,”fade away” un paio di garnet silk “mama africa”, tiger “yu dead now”, si chiude con un dissing a SammyT seguito da “Sammy dead”. Buon round
-Sentinel: come tutto il clash ShottaPaul al mic, Elmar è in compagnia della compagna in dolce attesa,jah bless the children. Incominciano abbastanza bene:“pirates anthem”, garnet silk”talky,talky”, buju “hills&valley”,”not an easy road”, sizzla “dry cry”,half pint”greetings”,super cat “under pressure”, golden hen, “israelites” desmond dekker, jimmy cliff “you can get you if u really want.. ska music piacevole ma non c’è delirio in sala.. a fine segmento si sentono un po’ di booo, secondo me immeritati.
Vince Bass Oddyssey

Grande attesa per questo round che sicuramente avrà tanto da dire.
-Parte Rodigan e dovrebbe essere il suo round: un paio di Garnet silk, culture “two seven clash”, gregory isaac “sufferer”, super cat “cry fi di yute”, ting a ling , tu shun peng the harder they come.. tanti fw.. bel round
Mighty Crown non si lasciano per niente intimidire. Incominciano con uno speech di rispetto per Rodigan”yu a the teacha but….” Ninjaman “Number One” l’allievo supera il maestro(grande fw!!), ninja “hertical don”, bounty “dead dis time”(fw),movado, bounty “bullit prof”.. speech di SammyT “Rodigan yu no smoke ganja!!” accompagnato da ganja anthem “police in elicopter” e “sensimilla” di Barrington (grandi fw), “wa do dem”,”lot of sign”,”ring the alarm”, jugglin velocissimo,marchio di fabbrica dei jappi, finiscono con “iron lion zion” la gente canta all’unisono.. bellissimo round.
Vince Mighty Crown!!!!!
UkTeam 2 UsaTeam 0

E’ il momento della WildCard.
-Chin per il Team Usa annuncia KillamanJarooooo con Freddy Krueger: 10 minuti di anthem di jaro, “Jaro no fear, johnny osbourne, sanchez, bounty, shabba, capleton, superCat”scalpDem”!!! garnet silk+richie sthepens.. si alternano big fw, con fw più tranquilla. È sempre un piacere sentire i classiconi.
La massive è un po’ stanca..
-Altra WildCard: per la delusione della gente è Matterhorn, che inizialmente doveva essere l’hosting della serata: si suona movado, sizzla”nah apologize”, frisko kid “lion pow”, l’unica cosa bad è uno specifico di kartel su mad instrument.. per cercare di impreziosire la wild card sale sul palco Julian Marley che canta tre pezzi di Bob, a questo punto la gente si chiede che cazzo c’entri col clash.. dopo qualche minuto di imbarazzo Julian lascia il palco..
Decisamente meglio la wild card di Chin
A questo punto siamo 2-2
Incominciano a svenire le prime persone, improvvisamente incomincio ad avere allucinazioni e vedo Bertolaso con un gruppo di volontari del servizio civile che distribuisce bottigliette d’acqua, poi mi rendo conto di non essere nel contro esodo di ferragosto ma a Londra ad un clash..
alla notizia che non è ancora il momento del tune fi tune , ma che ci sarà un altro segmento decido di andare al piano di sopra per seguirmeli da seduto.. mentre della gente si autoflagella, incomincio a pensare che forse vedersi 4 volte di fila la corazzata potemkin in ginocchio sui ceci sarebbe meno pesante..
gli occhi incominciano ad incrociarsi.. ricordo un black cat fiacco, poi mi risveglio e sento un bel round di OneLove che si spara uno shabba dietro l’altro , buju sui vari punany ridd e duck..
mi riaddormento … potrei farvi un report dei miei sogni, ma questa è un’altra storia..
vengo improvvisamente svegliato da una galva inaspettata e dalle urla di due nigga seduti accanto a me “this clash is a shit!!!” in sostanza mi sono perso le votazioni di quest’ultimo round..

Accolgo il tune fi tune come una liberazione, sono quasi le 5 ..
Il tunefitune è la cosa più bella della serata ed alla fine dei conti è una storia tra Killamanjaro e Rodigan ..
Incomincia Mighty con Dennis Brown”Too much informer”
Risponde Rodigan con Dennis brown “to the foundation”
Vince Rodigan UKteam
Jaro si suona sull cuss cuss” call the Hundertaker”
Bass Oddyssey risponde con Garnet Silk” O me o my”
Bass oddyssey vince UKteam
Black kat garnet silk non ricordo cosa
Rodigan U-roy “soul rebel”
Vince Rodigan UKteam
Jaro , me lo perdo purtroppo
Rodigan irride Freddy con Dawn Penn “No, no, no,”
Rodigan vince UKteam
E siamo già 4-0 per la squadra Uk
Jaro fa la counter action con Dawn Penn “yes yes yes”
Matherorn risponde con ken booth “when I fall in love”
Vince Jaro, finalmente un punto per gli Us world clash team
Mighty crown eek a mouse sul real rock “go suk yu muma”
Troppo facile per Rodigan:super cat “mud up” !!
Che te lo dico affare, vince Rodigan
5-1 per Uk
Jaro tenor saw sull’answer, bel forward ma…
Rodigan irride nuovamente Freddy con Tenor saw sul golden hen, non parte nemmeno a cantare che ha già preso un fw più grosso
Vince Rodigan
6-1
Jaro si suona anche lui ring the alarm di Tenor ma sul tempo ridd
Bass oddyssey si suona lerroy Sibbles
Vince jaro..
6-2
Panta :triston palmer sul cuss cuss, no fw
Materhorn Marcia griffith “melody life” no fw
Nessuno alza le mani o per protesta o per la stanchezza.. sono le 5.20..
Black cat boh?
Rodigan :john holt “wear to the ball” no fw per entrambe,ne mani alzate..
Jaro:tenor saw rifacimento di Karma kamaleon
Rodigan : Half pint “sobstitute lover”
Vince Rodigan
7-2 per UkCupClashTeam :clash done, people dead

Il bello di questo clash è aver sentito 5 ore di dubplates storici, su tutti i vari supercat, garnet silk e tenor saw di Rodigan e Jaro…
il brutto è stato la durata interminabile , nonché la formula mega incasinata che non permetteva di capire un cazzo a riguardo dei punti che si vincevano ogni segmento, finchè la gente scoglionata ha smesso di seguire la dinamica del clash, ma semplicemente ha incominciato a dare forward quando sentiva un bel dub..
Ultimo segmento:
BajeVSmetropolitana di Londra: vince la metropolitana a mani basse, arrivo in albergo alle 8.15 portando una croce e una corona di spine…
muoio..
dopo tre giorni risorgo e faccio il report…
bella

Baje