Biografie: Bitty Mclean

Bitty Mclean nasce nel 1972.

Il padre musicista lo avvicina alla musica reggae in tenerissima età. Già da teenager, infatti, comincia ad esibirsi assieme ai migliori sound system di Birmingham.

Dopo aver frequentato la scuola per ingegneri  del suono in un college locale, comincia a collaborare con i leggendari UB40, prima come sound engineer  e successivamente come produttore e corista occasionale.

Negli anni 90 divenne popolare grazie ad alcune cover di classici quali: “Dedicated to the one that i love” dei The Shirelles ,che si posizionò al numero 6 delle Charts inglesi e “It keeps Raining” dei Fat Domino’s , che arrivò fino al numero 2.

La visibilità ottenuta grazie a questi due pezzi gli permise di aprire i concerti di altri importanti gruppi inglesi quali :Wet Wet Wet e Simply Red.

Nel 2004 esce con l’album “On Bound Street KGN.JA” , un album dal suono molto vintage.

La splendida voce di Bitty ,infatti, si abbina perfettamente ai classici ritmi Rocksteady  di etichette leggendarie quali Tresure Island o Studio 1.

Uno dei pezzi di maggior successo fu “Walk away from  love”, nella quale riadatta un testo di David Ruffin sul mitico riddim di “Rocksteady” di Alton Ellis.

Nel 2007 vola in Giamaica per registrare l’album “On Bound Street”.Il disco venne realizzato con la collaborazione di Sly and Robbie nel loro studio “One Pop” di Kingston e fu un successo mondiale.

La sua  incredibile voce e l’originalità del suo stile “old school” ne fanno uno dei migliori Reggae-singers al mondo sia Live che in Dj Style.

Attualmente sta lavorando ad un nuovo album e all’uscita di un dvd contenente le immagini della sua tournèe mondiale assieme a Sly and Robbie and the TAXI Gang