24/7 – Bergamo Reggae Sunfest 2011 – The Orobians ls Bergamoreggae Fullcrew!

Ultimo giorno per il nostro festival, e come da tradizione si chiude con una serata in famiglia nella quale i dj della crew si esibiranno con selezioni variopinte. Insieme a noi ci saranno anche gli Orobians, reggae band orobica conosciutissima nei dintorni, e lo spettacolo di danza della Reggae Angels.


THE OROBIANS
Ska, Reggae, Rocksteady non hanno segreti per gli Orobians. Dieci musicisti, dieci sognatori, insieme dal 1997 ed acclamati come “la seconda migliore Ska band Italiana”. Gli Orobians si compone di cinque fiati, piano, chitarra, contrabbasso e batteria ai quali, sovente, è aggiunto un cantante. Il gruppo in pochi anni matura esperienze invidiabili, collaborando con gruppi teatrali ed aprendo le serate per artisti famosi di settore quali Trojans, Manu Chao o i grandissimi Skatalites. Memorabili rimangono la partecipazione all’Extrafestival 2000 quale gruppo di Tonino Carotone ed il concerto di Capodanno eseguito in diretta il primo gennaio 2001, dalle antenne di Radio Popolare. Nel novembre 2000 esce il primo lavoro del gruppo “Introducing the Orobians & Jamaican Tunes”, registrato in presa diretta ed edito dalla Gridalo Forte di Roma. Nel dicembre successivo, il brano “Christine Keeler” raggiunge il n° 1 nella classifica di Popolare Network, il più importante network radiofonico indipendente italiano. Subito dopo, i brani “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Guaglione” sono utilizzati dalla trasmissione Rai 2 “Caterpillar” come sigle del programma. Mentre nelle stagioni 2003/04 e 2004/05 “Christine Keeler” è la sigla di “Verba Volant” (TV – RAI 3) esce il secondo LP del gruppo “Jamaica & Italia Connection” (primavera 2004), anch’esso ottimamente accolto da stampa e pubblico. The Orobians si esibiscono regolarmente in Germania, Francia e partecipano ad alcuni festival nei paesi dell’Est europeo. Il nuovo album “Come and party with The Orobians’ Anniversary Album”, è ora disponibile in Europa, USA, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Thailandia, Botswana, Isole Samoa, ovviamente Jamaica e resto del mondo, su etichetta Mad Butcher Records.

REGGAE ANGELS
Reggae Angels è un progetto di fusione tra la danza jamaicana e le danze urbane nato nel 2008 da un’idea di Beatrice Secchi, ballerina che da tre anni segue gli stages e le formazioni internazionali della formidabile ballerina Laure Courtellmont, ideatrice appunto del “Ragga jam” dal 1999, ed entra a far parte del “Ragga jam italian team”, collaborando in maniera stabile con la sede ufficiale di Parigi. Partecipando ormai da due anni alle manifestazioni e al festival Sunfest di Bergamoreggae grazie a interventi di danza ragga jam, Beatrice porta questa danza per la prima volta a Bergamo e insegna presso l’Accademia di Capoeira, dove i suoi allievi diventano parte integrante di questo progetto volto ad espandersi e a diffondere una danza interessantissima ma ancora poco conosciuta. Grazie all’intervento di due ballerine professioniste, Chiara Crovetto e Lara Breviario, quest’anno le Reggae Angels si esibiranno al festival di musica reggae Sunfest con un gruppo numeroso e uno spettacolo coreografico ricco di novità.