Sunfest 2012: line-up Mercoledì 18 e Domenica 22!


Ci siamo. La quinta edizione del Bergamoreggae Sunfest è alle porte ed è giunta l’ora di cominciare a svelare quali sorprese ha in serbo per voi l’unico festival della Bergamasca interamente dedicato a musica e cultura jamaicane. Come e più degli altri anni l’impegno dell’Associazione Bergamoreggae sarà quello di offrire alla massive il meglio del reggae nazionale e internazionale, dando spazio sia alla tradizionale musica in levare densa di vibrazioni positive e nota a tutti grazie a Bob Marley, sia all’amplissima gamma di generi e sottogeneri – vecchi e nuovi – che rendono il panorama reggae tanto interessante e variegato.

L’apertura del Sunfest, mercoledì 18 luglio, spetterà a uno dei veterani della scena italiana, Vito War Fiorentino, dj radiofonico in onda da più di vent’anni sulle frequenze di Popolare Network con il programma “Reggae Radio Station”, punto di riferimento indiscusso per gli appassionati, nonché vera e propria enciclopedia audio del genere. A fare gli onori di casa avremo in consolle il veterano bergamasco Capitan Albi, tra i membri fondatori della PT Posse (e di Bergamoreggae) e grandissimo conoscitore della musica jamaicana.

Dalle anticipazioni sul primo giorno passiamo direttamente a quelle sull’ultimo, che vedrà in scena un progetto appena nato, ma dal sapore già vintage. Domenica 22 luglio sarà, infatti, il momento dello ska, padre naturale del reggae e genere che dagli anni ’60 a oggi ha fatto ballare intere generazioni. Sul palco avremo Stefano “Kino “ Ferri, ex frontman della storica band degli Arpioni, che riproporrà classici e pezzi di repertorio accompagnato dalla giovane formazione degli Askers e affiancato da numerosi ospiti. Per continuare la serata all’insegna della danza – e del filo rosso che lega tradizione e novità – on stage, a seguire, saliranno Beatrice Secchi e Americana Exotica Crew, in compagnia della Dancehall Queen Alevanille: tra le esponenti di spicco della moderna danza jamaicana in Italia e in Europa, la ragazza romana ci offrirà uno spaccato dei principali balli creati negli ultimi anni dai più importanti coreografi jamaicani. Le selezioni per tutti i gusti, ma al tempo stesso ricercate e mai banali, di dj Guallo from Bergamoreggae provvederanno a scaldare l’atmosfera prima dello show.
Restate sintonizzati per le prossime, imperdibili novità!