BergamoReggae presenta: FREEDOM FIGHTERS FESTIVAL 2013!

Freedom Fighters Festival 2013

Mai come quest’anno la necessità di spazi e aggregazione si sente forte e chiara tra la gente. La crisi si fa sempre più opprimente e uno dei modi migliori per alleviarla è stare insieme per godere di sana compagnia e buona musica.
Le recenti restrizioni dovute all’apertura del Nuovo Ospedale hanno però impedito alla crew di Bergamoreggae di regalare alla città un Sunfest 2013 al Parco della Trucca ancora più grande e accogliente, come accadeva ormai da 5 anni a questa parte. E le vicissitudini legate alla mala gestione degli spazi comunali (di Bergamo prima e Seriate poi) hanno infine contribuito alla sospensione del festival.
Ma la crew in levare non sa stare con le mani in mano ed ecco quindi che, grazie alla disponibilità di uno spazio che da sempre a Bergamo è simbolo di aggregazione e libertà, nasce il FREEDOM FIGHTERS FESTIVAL.
Due giorni di musica e incontri presso il csa PACI’ PACIANA, storico centro sociale attivo dal 1997, opportunamente allestito e colorato per ospitare al meglio la reggae massive di Bergamo e provincia.
Il programma è vario e ricchissimo. L’ingresso è assolutamente gratuito. Le vibrazioni positive assicurate.

VENERDì 6

Dalle 21.00 ROOTS NITE (powered by 8000w Powa Flowa sound system) con:

  • DENNIS BOVELL dj set: dalle Barbados/Inghilterra il produttore che dagli anni ’70 collabora con artisti del calibro di Linton Kwesi Johnson, Fela Kuti, Alpha Blondy, I-Roy, Matumbi, 99 posse. Una vera e propria bandiera del reggae di tutti i tempi!
  • PT POSSE dj set: dalle radici del reggae bergamasco la prima posse targata BG, che dagli anni ’80 è ambasciatrice delle migliori good vibes orobiche. Capitan Albi & co. rispolvereranno i migliori dischetti dalle loro infinite collezioni.
  • QUICKLY BURNING SOUND dj set: Dagli anni ’90 ad oggi, from the roots to the future. Ecco il sound che ha dato vita alla scena moderna del reggae bergamasco, fondato da Chalice D-Jah e dal Baro, eclettico artista tuttofare, e arricchito dalle competenze del dj/producer Irie I, Q.B. è da sempre una garanzia assoluta per quanto riguarda le deep vibes.
  • POWA FLOWA dj set: Dalla provincia di Varese la famiglia piratesca che da anni fa ballare tutta Italia con un sound system potente e una fotta ineguagliabile.

SABATO 7

Dalle 15.00 OPEN CONSOLLE con:

  • ADDA HI-FI, BG’S TEAM, BLACKMAN KING, DANNY B, DEREK, DJ RUDEBOY, EARTH RESISTANCE DUB SOUND, HARDENS STREET DREAM, MIND & NATURE DUB FAMILY , NICE&WISE, SUPERFLY, VS CLICK & molti altri: due giradischi, un mixer ed un mic messi a disposizione delle realtà musicali reggae-hip hop di Bergamo e dintorni per una heavy rotation micidiale.

Dalle 22.00 LIVE SHOW con:

  • SHAME & SKANDAL ls KAIFA DUB KULTURE showcase: Valentina Benaglia e Awa Mirone, due tra le voci femminili più belle e fresche nel panorama reggae/soul italiano, si esibiranno accompagnate dal duo electro-dub dei Kaifa Dub Kulture.
  • SISYPHOS the Alpine Reggae System live show: direttamente dai palchi più importanti d’Italia e d’Europa, la band trentina vincitrice dell’Italian Reggae Contest indetto dal Rototom Sunsplash, che vede ogni anno sfidarsi le migliori reggae band della penisola. Ottimo piazzamento per loro anche al successivo contest Europeo, con un sorprendente secondo posto.

Dalle 24.00 DANCEHALL NITE con:

  • VALLENTO POSSE showcase: dalle Vallette la famiglia torinese gemellata con BGR e composta dai singer Summa & Mandela, dal dj King Nicaragua, Full Powa e molti altri.
  • BERGAMOREGGAE FULL CREW dj set + special guests: dal 2006 la crew in levare più rappresentativa di Bergamo. Con all’attivo centinaia e centinaia di show, i dj, gli mc ed i singer dei vari sound che la compongono vi regaleranno la dancehall dell’anno; una vera e propria esplosione di buone vibrazioni, lasciatevi travolgere!

E in più: bar sempre aperto e cucina/griglia attiva per la cena di sabato 7, torneo di calcio balilla dedicato a Bob Marley, animazione pomeridiana per bambini, banchetti con gadgets e materiale informativo sulle attività legate al sociale che l’associazione porta avanti da anni, reggae-lottery con simpatici premi in palio e molto altro ancora.