Sunfest 2013 – Game Over

sunfest_logoL’Associazione Culturale Bergamoreggae è costretta ad annullare la sesta edizione, prevista per luglio 2013, del BergamoReggae Sunfest.

Come molti di voi sapranno, l’apertura dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII ha reso inutilizzabile, ai fini del festival, il Parco della Trucca. L’Amministrazione comunale di Bergamo non ha saputo proporci alternative praticabili, ci siamo così mossi per spostare la festa a Seriate, protocollando una richiesta per lo Spazio Feste di via Pastrengo già a marzo 2013. Purtroppo ad oggi, dopo oltre sei settimane, la Giunta del Comune di Seriate non ci ha dato risposta in merito alla possibilità di utilizzare lo “Spazio Feste” per organizzarci una Festa.

Il nostro obiettivo resta quello di produrre un festival che rispetti gli standard di qualità apprezzati dagli oltre diecimila fruitori nell’edizione 2012. Abbiamo valutato di non avere tempo per garantire copertura economica ad una programmazione artistica di alto livello. I tempi di lavoro della macchina organizzativa, ogni anno messi a dura prova dalle innumerevoli difficoltà burocratiche, soccombono di fronte alla lentezza dei processi decisionali delle amministrazioni interpellate e non lasciano spazio per lavorare come vorremmo e come abbiamo sempre fatto.

Riteniamo che la situazione che abbiamo descritto, unitamente alla rinuncia di altre associazioni all’organizzazione di iniziative ormai storiche, interroghino fortemente il territorio e la città di Bergamo, alla luce della candidatura a “Capitale della Cultura 2019”, sull’indisponibilità di spazi che ospitino iniziative musicale e culturali, oltre che sulle occasioni perse in questo 2013.

E’ intenzione dell’Associazione lavorare fin da subito per la ricerca di un nuovo spazio (a questo punto anche significativamente fuori Bergamo) e di nuovi sponsor per progettare un’edizione 2014 che permetta al gruppo di lavoro, ai fruitori, agli appassionati e a tutti i cittadini che in questi anni hanno fatto crescere il Bergamoreggae Sunfest di riavere a tutti gli effetti quello che continuiamo a pensare come una delle manifestazioni estive più significative per Bergamo oltre che l’unico festival in provincia dedicato interamente alla musica ed alla cultura jamaicana.

BergamoReggae
Associazione Culturale